Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Archivio

Coronavirus, Ristoworld Italy lancia concorso #cucinoin40ena, una ricetta al giorno”

Di Maria Ausilia Boemi |

Unire l’utile della solidarietà finalizzata a sostenere la lotta al coronavirus e il dilettevole di cucinare, una passione per tantissimi italiani che può tra l’altro aiutare a rendere meno gravoso l’isolamento e l’impossibilità di uscire da casa di questi giorni. Mettendosi tra l’altro simpaticamente in gioco. Ristoworld Italy, l’associazione fondata dallo chef Andrea Finocchiaro e che tutela il Made in Italy nel mondo – in collaborazione con l’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia con in testa il prefetto isolano Anna Martano  e con i Disciples D’Auguste Escoffier Sicilia, guidati dal delegato chef Giovanni Lorenzo Montemaggiore e con il patrocinio del Centro di servizio del volontariato etneo – ha lanciato il concorso “#cucinoin40ena, una ricetta al giorno” a cui tutti, adulti o bambini, iscritti o meno all’associazione, possono partecipare. Per partecipare, dopo essersi misurati ai fornelli, basta collegarsi al link https://www.ristoworlditaly.it/cucino-in-quarantena-una-ricetta-al-giorno e compilare il modulo mandando la foto del piatto realizzato (a scelta tra antipasto, primo, secondo o dolce). Le foto, che possono essere inviate fino alla mezzanotte del 27 marzo, saranno votate dal 30 marzo alla mezzanotte del 4 aprile sulla pagina Fb di Ristoworld Italy https://www.facebook.com/ristonews.ristoworld e le tre ricette che su questa pagina ufficiale riceveranno più Like e saranno ritenute meritevoli dalla giuria composta dagli chef Tano Simonato (Chef patron stellato Michelin), Gregori Nalon (Lean food manager & food coach) e Michele D’Agostino (Executive chef cooking consulting) saranno pubblicate nell’e-book che, ricco di tante altre ricette di chef professionisti, sarà messo in commercio e il cui ricavato sarà interamente d evoluto a un ospedale italiano in prima linea nell’emergenza coronavirus.

«Tutti possono partecipare all’iniziativa – commenta Marcello Proietto di Silvestro, presidente di Ristoworld Italy -: professionisti e amatori, piccoli e grandi, contribuendo così a creare un clima di maggiore serenità e condivisione delle buone notizie in un periodo di forte preoccupazione e di incertezza che si riverbera anche sui social. Condividere piatti, ricette e dolci aiuterà anche i nostri bambini a superare questo momento di forzata inattività: anzi, ci piacerebbe ricevere ricette realizzate magari dai più piccini in aiuto e collaborazione con gli altri membri della famiglia. Insomma, un lavoro di “brigata di cucina” stavolta a carattere squisitamente familiare e perciò ancora più simpatico e divertente». Un’iniziativa lanciata da Ristoworld Italy sulla scia del grande successo in rete di  #cucinoin40ena, l’originale iniziativa ideata dallo chef Andrea Finocchiaro, che ha come obiettivo la realizzazione di brevi video ricette (dolce e salato) da postare sul proprio profilo social condividendo poi con l’hashtag  #cucinoin40ena che è appunto quello dell’iniziativa di Ristoworld Italy.

«Il settore della ristorazione e dell’ospitalità – continua il presidente Marcello Proietto di Silvestro – è messo in ginocchio dal forzato stop delle attività e, proprio per questo, Ristoworld Italy, come associazione che annovera fra gli iscritti tutti i rappresentanti della ristorazione, desidera tenere alta l’attenzione e la considerazione verso un settore nevralgico per l’economia e lo sviluppo dell’intero sistema Italia. Chiediamo che una volta passata l’emergenza sanitaria obiettivo prioritario sia quello dell’aiuto concreto e sostegno per tutti gli imprenditori della ristorazione e per quanti operano nel mondo turistico-alberghiero».  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA