Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

Spazi esterni: arredarli è semplice e conveniente

Per creare uno spazio outdoor piacevole, anche se si ha poco spazio a disposizione, occorre applicare piccole strategie di arredo per rendere ogni ambiente ancora più accogliente.

Di Redazione |

Che si tratti di giardino, terrazzo o balcone, uno spazio esterno ben arredato permette di vivere momenti di relax… all’aria aperta. Una sorta di “oasi” domestica in cui, per creare uno spazio outdoor piacevole anche se si ha poco spazio a disposizione, occorre applicare piccole strategie di arredo per rendere ogni spazio ancora più accogliente. E rilassante.

Partiamo dalla protezione. No, non parliamo di creme solari, piuttosto di tende. Una tenda da sole o un tendone per proteggere lo spazio esterno dai raggi solari permette l’utilizzo di una terrazza in qualsiasi ora del giorno. Per non occupare lo spazio con strutture ingombranti, se si ha un piccolo balcone torna utile il mezzo ombrellone, che dona anche all’interno della casa una fresca penombra nelle ore più calde.

Se il terrazzino, o balcone, confina con quello dei vicini, per proteggere la privacy è sufficiente usare un traliccio leggero o collocare delle piante lungo il perimetro esterno. Le piante di gelsomino, in poco tempo, creeranno uno schermo molto efficace. Il profumo del gelsomino, inoltre, ha proprietà anti depressive, allenta la tensione nervosa, cura l’ansia e la mancanza di fiducia in se stessi, oltre ad essere pure afrodisiaco… .

Anche sul balcone l’ordine è un fattore importante. Se i mobili sono esposti alle intemperie devono essere realizzati in materiali resistenti. Ad esempio, il legno trattato con impregnati in autoclave, per garantirne la conservazione. Vi sono anche molti mobili da giardino realizzati con materiali plastici, come il rattan sintetico, che resistono bene all’aperto e hanno un bel design. Non hanno bisogno di molta manutenzione e si puliscono facilmente. Per ottimizzare gli spazi, è una buona idea scegliere tavoli e sedie pieghevoli, che all’occorrenza possono essere riposti per liberare spazio.

Le aiuole e i grandi vasi possono decorare gli spazi esterni senza bisogno di un uso eccessivo di piante. L’eccesso di piante e fiori non è mai piacevole. Negli anni, se non hai ben progettato il tuo spazio verde, le piante cresceranno rischiando di creare intorno a te un sorta di “giungla”. Ricordati che le piante e i fiori devono trasmetterti un senso di pace e libertà e non di oppressione e soffocamento. Appendere fioriere alle ringhiere per decorare i balconi più piccoli permette di recuperare molto spazio. Esistono in commercio soluzioni colorate e divertenti.

Che siano piccoli giardini o piccole terrazze, l’ angolo verde deve trasmettere pace. Un’idea potrebbe essere quella di ispirarsi ai giardini in stile giapponese: lo stile minimalista è ideale per gli spazi piccoli. Creare una zona relax è, comunque, semplice: è sufficiente una panca con semplici cuscini e piccoli punti luce per rendere magiche le serate al chiaro di luna e accoglienti i momenti in compagnia degli amici.  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: