Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Tutti pazziper il «talent» MikaPienone al concertoal Teatro di Taormina

Tutti pazzi per il «talent» Mika Pienone al concerto al Teatro di Taormina

VIDEO 1 / VIDEO 2 / VIDEO 3 / FOTO

Di Mariella Caruso |

Sara, Elena, Federica, Annarita e decine di altre. Hanno dai 12 ai 18 anni e al Teatro Antico hanno trascinato genitori, cugini, amici: l’unica condizione richiesta la disponibilità a essere accompagnate fino a Taormina per assistere ieri sera al concerto di Mika. Sono le fan del cantautore anglo-libanese, in comune hanno la passione per lui e quella per X Factor, il talent attraverso il quale la maggior parte di loro lo ha conosciuto. Conoscono a memoria tutte le canzoni, hanno acquistato i biglietti già in aprile.

«Appena aperta la prevendita, il 2 aprile poco dopo le 10 avevamo i tagliandi in mano» racconta più di un genitore rassegnato, ma tutto sommato non troppo dispiaciuto di fare da chaperon alle figlie, e alle amiche di queste ultime. «Lo ascolto volentieri anch’io, le sue canzoni sono molto pop» dice infatti Paolo, che insieme alla moglie Irene, è partito da Aragona, nell’Agrigentino, per fare un regalo a Elena, la figlia 14enne, e a Marco, 16 anni. Da Caltagirone arriva Sara, impegnata nella missione impossibile di coinvolgere il cugino 22enne nella sua passione. Hanno 14 e 16 anni Federica e Annarita, compagne di scuola al liceo scientifico di Paternò. Occhi che brillano e un pizzico di incredulità.

«Non posso credere di essere qua e di poterlo vedere così da vicino», è l’adagio più ripetuto mentre osservano dalla quinta fila il palco ancora solitario sul quale campeggia un pianoforte a coda, una batteria, un punto percussioni, tre chitarre e un basso. Unica concessione di colore alla scenografia essenziale («Non mi piacciono gli schermi a led, prediligo le atmosfere del balletto a quelle dei concerti rock», confessava Mika già in fase di allestimento del tour) grandi girasoli gialli a sottolineare lo scenario naturale, e in bella mostra sopra il piano al quale, in ritardo rispetto all’ora stabilita, per le intemperanze delle giovanissime, Michael Holbrook Penniman Junior, in arte Mika, si è accomodato intonando il finale di Relax, secondo dei venti pezzi di una scaletta zeppa dei suoi successi, da Grace Kelly a Stardust, aperta da No place in heaven in un teatro sold out, definito da Mika «uno dei più belli del mondo».

Davanti a un pubblico delle grandi occasioni, tra cui il vincitore di X Factor Lorenzo Fragola (costretto a rintanarsi dietro al palco), e qua e là qualche adulto “non accompagnato”, Mika si è presentato di bianco vestito, con un paio di collane, compresa una con la mano di Fatima per ciondolo, e sneakers leopardate ai piedi, e non si è dato tregua dialogando a più riprese con il pubblico diventato parte di uno spettacolo che in tanti ricorderanno per un bel po’.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: