Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Catania

A Catania sedie rosse, taxi dedicati e tante altre iniziative

Di Redazione |

CATANIA – Sono diverse le iniziative previste in città per oggi, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Partiamo dall’Amt che lascerà un posto vuoto contrassegnato da una sciarpa rossa sulle vetture delle principali linee: 2-5 Sanzio/Borsellino, 443 Stazione Centrale/Montepo, 530 Borsellino/Picanello, 726 Borsa/San Giovanni Galermo, 830 Villaggio S.Agata/Borsellino, 925 Piazza della Repubblica/S.Giorgio, BRT Due Obelischi/Stesicoro e Librino Express Stazione Centrale – Librino. «Aderire alla campagna di sensibilizzazione “Posto Occupato”- si legge in una nota dell’Amt – è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul bus, a scuola, in metropolitana, nella società. Amt vuole riservare un posto a queste donne, come momento di riflessione».

Pd, appello alle Istituzioni e Vera Squatrito

Oggi alle 10:30 nella saletta di rappresentanza dell’Ars, a Palazzo Minoriti, in via Etnea, le deputate del Pd, Luisa Albanella (Camera) e Concetta Raia (Ars) hanno organizzato un incontro per sottoscrivere un documento preparato da oltre dieci associazioni di donne, di volontariato, onlus, per sollecitare le Istituzioni, Comune, Regione e Stato, ad intervenire concretamente destinando risorse e strumenti per la lotta contro il femminicidio. Prime firmatarie saranno le parlamentari Luisa Albanella, Concetta Raia, ma anche tanti uomini a cominciare dall’assessore al Welfare del comune di Catania Angelo Villari e i rappresentanti di oltre dieci associazioni tra cui DEMOSI, LILT, AIDIM, ORIONE, Associazione Donne Commercialiste, Cuore di Donne, Arcigay, Rinascendo. All’incontro parteciperà anche Vera Squatrito, madre di Giordana Di Stefano, la giovane mamma, uccisa l’anno scorso dall’ex compagno. Obiettivo dell’incontro è chiedere risorse per mantenere la rete antiviolenza, le politiche di prevenzione, le case rifugio.

Un aiuto anche dalla Coop alle Onlus

Da oggi fino a domenica anche nei supermercati Coop l’1% del ricavato dei prodotti a marchio (incluse le linee Fior Fiore, Vivi Verde, Solidal, BeneSì, Crescendo, Club 4-10 e Senza Glutine) verrà donato a quattro Onlus che operano sul territorio per la realizzazione di progetti di tutela e sostegno alle donne vittime di violenza: a Catania la cooperativa sociale che ne beneficerà sarà la «Futuro Prossimo». Nel 2015, la campagna – che si è svolta nella sola giornata del 25 novembre – ha consentito di raccogliere oltre 40 mila euro.

Volantino dell’Ugl in piazza Duomo

Anche l’Ugl conferma l’impegno a favore della campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza sulle donne. La segreteria provinciale per la Ugl di Catania, infatti, ha organizzato un volantinaggio in centro storico – a partire dalle 10 in piazza Duomo – per continuare a sensibilizzare la cittadinanza sul tema, a partire dalle 10 con partenza da piazza Duomo. «Crediamo fortemente che l’informazione ed il dialogo possano contribuire fortemente a mantenere alta l’attenzione su questa piaga, che deve essere sconfitta con l’unione di tutte le forze sociali in campo – afferma il segretario dell’unione territoriale del lavoro della Ugl etnea, Giovanni Musumeci».

L’Autobooks e il «Giardino delle Giuste»

Autobooks sarà presente in piazza Cavour oggi dalle 9.30 alle 12.30, in occasione dell’iniziativa «Giardino delle Giuste». In piazza verrà piantato un albero dedicato a Malala, la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili. Alla manifestazione, organizzata da Fnism e Toponomastica femminile Catania in collaborazione con “Udi” e “Osez le feminisme”, parteciperanno gli studenti degli istituti ” Vaccarini” impegnati con il Comune in un progetto di alternanza scuola lavoro curato da Pina Arena e Santina Giuffrida e del “Lombardo Radice”. Saranno anche presenti le associazioni civiche e ambientalistiche Legambiente e Mobilità Sostenibile. Sono previste esecuzioni di brani musicali e reading delle autrici Grazia Giurato e Serena Maiorana.

In caserma un’aula ad hoc per le donne

Domani, alle 10 nella sede del Comando provinciale dei Cc, inaugurazione dell’Aula per le audizioni, realizzata nell’ambito del progetto Soroptimist “Una stanza tutta per sé”, riservata alle donne vittime di violenza. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domani venerdì 25 novembre, a partire dalle 10, nel Salone Russo di via Crociferi 40, sarà lanciato il servizio del «Taxi Rosso» per la sicurezza delle donne voluto dalla Cgil Catania, dal Dipartimento Politiche di genere e dall’ Udi (Unione Donne in Italia).

Servizio notturno “Taxi rosso”

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domani venerdì 25 novembre, a partire dalle 10, nel Salone Russo di via Crociferi 40, sarà lanciato il servizio del «Taxi Rosso» per la sicurezza delle donne voluto dalla Cgil Catania, dal Dipartimento Politiche di genere e dall’ Udi (Unione Donne in Italia).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati