Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Allerta maltempo in Sicilia In arrivo venti forti e mareggiate

Allerta maltempo in Sicilia In arrivo venti forti e mareggiate

E le previsioni dicono che nel weekend arriverà l'inverno "vero" con le temperature in picchiata

Di Redazione |

Ancora venti forti sull’Italia e in particolare sulle regioni meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede a partire dalla serata di oggi venti forti o di burrasca su Basilicata e Calabria, in successiva estensione alla Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. 

Intanto sta per arrivare l’inverno vero. Lo confermano gli esperti del centro meteorologico 3bmeteo.com. “L’aria gelida attualmente presente sulla Scandinavia dilagherà verso sud raggiungendo lo Stivale nel prossimo fine settimana. Le temperature caleranno ovunque portandosi su valori pienamente invernali con clima freddo anche di giorno: il tracollo termico sarà notevole e si avvertirà soprattutto al Centrosud, dove attualmente si registrano valori diurni primaverili, con perdita anche di oltre 10-15°C entro domenica. Ad esempio, Pescara passerà dai 20-22°C dei giorni scorsi a 4-5°C, così anche Bari; gelo anche di giorno su Alpi ed Appennino. Il gelido respiro russo-scandinavo si spingerà fin sulla Sicilia e il freddo sarà acutizzato anche da forti venti di tramontana, bora e grecale, che spazzeranno soprattutto il Centrosud con raffiche di oltre 90-100km/h e conseguenti mareggiate sulle coste esposte. Così le temperature percepite potranno essere ancora più basse di quelle reali”.

“Arriveranno inoltre rovesci di neve a quote molto basse dapprima sulle regioni adriatiche ma poi anche al sud” – proseguono gli esperti – “In alcuni casi saranno possibili anche temporali nevosi o con grandine. Tempo freddo, ma in prevalenza asciutto invece al Nord e centrali tirreniche, con al più delle deboli nevicate sui settori alpini di confine. Questa ondata di freddo dovrebbe durare almeno 4-5 giorni, fino a metà della prossima settimana”. “Prima di questa offensiva invernale c’è però da segnalare una nuova perturbazione, che ci raggiungerà giovedì portando piogge e rovesci soprattutto al centro e sui versanti tirrenici, qui con anche temporali; ai margini il Nord con fenomeni soprattutto sull’Emilia Romagna e qualche fiocco di neve a bassa quota possibile sulle Alpi centro-orientali”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: