Notizie Locali


SEZIONI
°

L'ERUZIONE

Catania, caos in aeroporto: il difficile ritorno alla normalità dopo lo stop per cenere

Pesanti ritardi negli arrivi e nelle partenze, acuite anche dalla mancanza di aeromobili dovuta alla sospensione di ieri

Di Alfredo Zermo |

Lunghe code ai check-in, viaggiatori senza informazioni che bivaccano nell’aerostazione in attesa di novità sul volo, decine di aerei in ritardo. È difficile il ritorno alla normalità all’aeroporto di Catania dopo lo stop di ieri causato dall’emissione di cenere vulcanica dall’Etna.

Ieri l’aeroporto Vincenzo Bellini è rimasto chiuso per quasi l’intera giornata a causa della caduta di sabbia nella sulla pista e delle presenza di particelle di cenere nelle nubi che hanno ricoperto la città con l’impossibilità di stabilire direzione, velocità, estensione, altezza e densità della polvere vulcanica. Le particelle di cenere infatti possono causare abrasioni su parabrezza, fusoliere, turbine, fino a provocare guasti ai motori degli aerei.

Forti ritardi

Per precauzione quindi aeroporto off limits e decine di voli cancellati. Le ripercussioni di questi provvedimenti però si stanno avendo anche oggi e sebbene dalle 9 di questa mattina lo scalo etneo è tornato operativo si stanno verificando pesanti ritardi nella programmazione dei voli, con lunghe code ai check in e ai controlli di sicurezza, passeggeri imbufaliti, altri rassegnati. Molti voli hanno dei ritardi di ore negli arrivi, e questo crea ritardi nelle partenze, acuite anche dal mancati arrivo delle aeromobili ieri quando l’operatività era stata sospesa.

«I passeggeri sono pregati di informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree e di recarsi in aeroporto solo in caso di accertata schedulazione – scrive la Sac -. Informazioni sull’operatività generale dell’aeroporto sono disponibili sul sito ufficiale dello scalo, www.aeroporto.catania.it e sui profili Facebook e Twitter dell’aeroporto». spiega la Sac.

Air Malta sospende i voli

Intanto Air Malta ha reso noto di aver cancellato per oggi e domani tutti i voli da e per Catania fino a quando non sarà possibile riprendere in sicurezza. Ai passeggeri viene chiesto di riprenotare per viaggiare su un volo alternativo o di ricevere un rimborso completo del biglietto. Air Malta si è rammaricata per qualsiasi inconveniente causato che è completamente al di fuori del controllo della compagnia aerea.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati