Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

L'ERUZIONE

Etna, colata lavica senza emissione di cenere: riapre l’aeroporto di Catania ma con limitazioni

La Sac sottolinea che potranno ancora verificarsi ritardi sugli orari schedulati

Di Redazione |

L’eruzione dell’Etna che ieri ha bloccato l’aeroporto di Catania e ricoperto la città etnea e parte della provincia di una coltre di cenera nera – come comunicato ieri pomeriggio dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo – è ampiamente concluso. Dalle analisi delle immagini della rete di videosorveglianza si osserva che è presente una colata lavica che fuoriesce dal Cratere di Sud Est, ma non c’è emissione di cenere.

Per questo l’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania (dopo che è stata ripulita con mezzi meccanici anche tutta la pista) «tornerà operativo a partire dalle 9» ma «le operazioni di volo saranno ripristinate con iniziali limitazioni». Lo rende noto la Sac, società di gestione dello scalo che ieri aveva chiuso lo scalo per l’attività eruttiva dell’Etna con emissione di cenere lavica.

La Sac sottolinea che «potranno pertanto verificarsi ritardi sugli orari schedulati» e invita i passeggeri a «informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree». Informazioni sull’operatività generale dell’aeroporto sono disponibili sul sito ufficiale dello scalo, www.aeroporto.catania.it.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati