Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

le previsioni

Meteo, ormai ci siamo: l’estate incombe (al massimo qualche “pioggerellina” isolata)

Questo week end qualche episodio di instabilità. Poi da giovedì arriva l'alta pressione

Di Redazione |

Che tempo ci aspetta per i prossimi giorni. Secondo meteo.it siamo agli sgoccioli di questa ondata di maltempo. Ma bisogna “resistere” ancora un po’. La perturbazione numero 7 del mese di maggio, che dall’Europa centrale si dirige verso la Spagna settentrionale, influenza in parte il tempo del nostro Paese, dove si stanno osservando residue condizioni di instabilità atmosferica, ma in esaurimento a fine giornata.

Ma sarà un week end con il tempo in miglioramento, grazie ad un leggero e temporaneo rialzo della pressione al suolo anche se non sono da alcuni brevi e locali episodi instabili. Ma la tendenza per i prossimi giorni dice che si avvicina davvero l’estate, con temperature che potranno anche sfiorare i 30 gradi.

Venerdì 26 Venerdì cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni. Poi, da metà giornata qualche isolato temporale potrebbe verificarsi tra le Alpi orientali, il Lazio centro-meridionale, la Campania, la Basilicata, la Calabria e nelle aree interne della Sicilia.

Sabato 27 maggio qualche isolato acquazzone anche in Sicilia orientale ma clima ormai pressoché estivo e temperature tra i 28 e i 29 gradi.

Durante il fine settimana le temperature saranno per lo più stabili al Sud e sulle Isole maggiori. In generale il clima risulterà mite ovunque, e si prevedono valori da inizio estate.

Ma la prossima settimana sarà ancora all’insegna della instabilità almeno fino a giovedì con pioggia e temporali in diverse regioni. Il primo week end di giugno sarà caratterizzato da un debole campo di alta pressione che determinerà condizioni meteo per lo più stabili sulla maggior parte del Paese.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA