Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Bertone insediato a Caltanissetta«Colpire mafia e illegalità»

Procura Caltanissetta: si è insediato Amedeo Bertone. «Colpire mafia e illegalità»

Il magistrato catanese in carriera dal '79 è la nuova guida della procura nissena. «Sono felice di tornare a Caltanissetta, e spero di trovare quell'ambiente straordinario lasciato quattro anni fa»

Di Redazione |

 CALTANISSETTA – «La lotta alla mafia è sicuramente una priorità, ma ci sono tanta altre forme di illegalità sulle quali si concentrerà il lavoro della Procura nissena». Queste le parole pronunciate stamattina dal nuovo procuratore di Caltanissetta Amedeo Bertone al momento del suo insediamento. La cerimonia si è svolta nell’aula magna del palazzo di giustizia di Caltanissetta con la classica udienza in cui viene certificata l’assunzione dell’incarico. 

 «Sono felice di tornare a Caltanissetta – ha detto Bertone – e spero di trovare quell’ambiente straordinario che ho lasciato quattro anni fa e quei colleghi con cui ho lavorato a inchieste delicate come quelle sulle stragi del ’92 e sulle quali il mio ufficio continuerà a lavorare per accertare ogni aspetto possibile. In questo periodo si parla spesso della soppressione della Corte d’Appello e io spero che chi debba prendere questo tipo di decisioni consideri l’importanza strategica di questa Procura e degli uffici giudiziari nisseni, per la competenza su fatti gravi e delicati e sulle questioni che riguardano anche i magistrati del distretto di Palermo».

Catanese, in magistratura dal ’79, Bertone era già stato procuratore aggiunto a Caltanissetta dal 2006 al 2012 prima di tornare nella «”sua” Catania, sempre come procuratore aggiunto, dove è rimasto fino alla nomina di procuratore capo dell’ufficio nisseno. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: