Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

l'appuntamento

Festa della Mamma, le origini di una ricorrenza da non dimenticare

Di Redazione |

Tra pochi giorni si festeggerà la Festa della mamma 2023. Ricorrenza mobile, in Italia si celebra la seconda domenica di maggio come in numerosi altri Paesi: quest’anno quindi il 14 maggio.

La Festa della mamma, che ha in realtà origini antiche, come la intendiamo ai giorni nostri fu introdotta soltanto tra l’800 e il ‘900 in due momenti diversi. Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista, propose di fatto l’istituzione del Mother’s Day for Peace (Giornata della madre per la pace). Più avanti fu Anna Jarvis a celebrare la festa moderna Mother’s Day (Giornata della madre) per la prima volta nel 1908, sotto forma di un memoriale in onore di sua madre Ann, un’attivista a favore della pace che a sua volta aveva provato a festeggiare le madri di Nordisti e Sudisti per favorirne l’amicizia.

La celebrazione di Jarvis si diffuse e divenne molto popolare, tanto che fu ufficializzata dal presidente Woodrow Wilson nel 1914, quando il Congresso deliberò di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: