Notizie Locali


SEZIONI
Catania 27°

Italia

Sisma, lievi scosse nella notte

Di Redazione |

Sono circa 4.500 le persone assistite nelle tende, “a fronte di una disponibilità più ampia. Tuttavia voglio ricordare che le porteremo via da lì quanto prima. I nostri standard qualitativi sono molto elevati ma è chiaro che nelle tende questo non può che abbassarsi”. Lo ha ricordato il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio in Commissione Ambiente, segnalando la presenza di “una difficoltà pratica: a 14 giorni dal sisma la comunità non è pronta a venire via, perché è gente forte e con un forte senso di appartenenza. Non stiamo naturalmente parlando degli 80 mila dell’Abruzzo o dei 50 mila di Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia”. Ad Accumoli, ha ricordato Curcio, “c’è la disponibilità a spostarsi a San Benedetto del Tronto; ad Amatrice molti invece voglio rimanere, anche se si sta valutando l’ipotesi solidale dell’uso delle seconde case rimaste in piedi”.

Curcio ha visto “con grande favore la nomina di un Commissario per la ricostruzione”. Finora sono 295 le vittime. “Oggi, al 14/mo giorno dall’evento si continua ancora a scavare, quindi faccio un appello per razionalizzare un po’ le fasi, governandole con i criteri giusti. Tuttavia è bene che si sappia che siamo ancora in una fase operativa di soccorso”. “Vorrei evidenziare poi che per una serie di situazioni contingenti, visto che quella è una zona di seconda villeggiatura, c’è un numero di vittime paragonabile con quello dei feriti, cosa insolita – ha evidenziato – visto che normalmente nei terremoti c’è un rapporto diverso”.

“Ci attende un percorso molto molto lungo, e ribadisco che in questo momento il sistema ha dato una buona prova in termini di risposta. Ad oggi abbiamo avuto oltre 6mila repliche, una forte attività dunque che continua a pesare sulle persone che vivono nel luogo colpito dal sisma”.

Intanto a causa di ulteriori crolli, avvenuti nella notte, un tratto della strada provinciale 20, tra le frazioni di Retrosi e Prato di Amatrice, è stata interdetta al traffico, eccetto ai mezzi di soccorso diretti nelle zone colpite dal sisma. Ulteriori verifiche, da parte dei vigili del fuoco, stanno interessando da questa mattina anche il ponte Scandarello, lungo la strada regionale 260 per Amatrice, già interessato da opere di consolidamento urgenti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA