Notizie Locali


SEZIONI
°

Agrigento

Porto Empedocle: no di Italia Nostra al terminal del gas

Di Redazione |

“Apprendiamo dagli organi di stampa che, a seguito della visita del Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping, avvenuta nei giorni scorsi, si è concordata la realizzazione di una serie di opere che interessano, tra l’altro, la Sicilia, e segnatamente la provincia di Agrigento. Dalle notizie riportate dai quotidiani, si evince la previsione, a Porto Empedocle, di un terminal per la fornitura di gas naturale. Se ciò dovesse rispondere a verità, si tratterebbe di una scelta in netta controtendenza rispetto alla vocazione turistica del nostro territorio, alla necessità di tutelare e valorizzare le nostre coste e l’ecoambiente marino della sua interezza, alla vicinanza della Valle dei Templi (patrimonio UNESCO!), all’opportunità di incentivare un traffico marittimo di tipo crocieristico piuttosto che petrolifero”.

Sulla vicenda è intervenuta la presidente provinciale di Italia Nostra Adele Falcetta che ha scritto una lettera al Governatore della Sicilia, Musumeci.

“Preoccupa – si legge nella missiva – inoltre, lo spettro del tanto temuto rigassificatore, progetto molto dibattuto negli scorsi anni e poi, si auspicherebbe, accantonato.  Pertanto la prego di darci delucidazioni in ordine all’impianto che si vorrebbe realizzare a Porto Empedocle, sulla fondatezza della notizia, sulla formalizzazione di accordi, sull’esistenza di eventuali progetti. Inutile sottolineare che l’Associazione Italia Nostra è intenzionata ad intraprendere tutte le più opportune iniziative di tutela”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA