Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Agrigento

Google, il progetto “Vivi internet, al meglio” arriva nelle scuole di Agrigento

Di Redazione |

Arriva nelle scuole di Agrigento il programma “Vivi internet, al meglio” realizzato da Google, Telefono Azzurro e Altroconsumo, per promuovere l’educazione civica digitale nelle scuole.

Dopo l’annuncio del progetto a Palermo, continua l’impegno di Google con un nuovo corso formativo per i docenti che si terrà il prossimo 29 aprile presso l’Istituto Galileo Galilei di Agrigento. Il progetto mette al centro cinque tematiche di assoluta rilevanza: reputazione online, phishing e truffe, privacy e sicurezza, molestie e bullismo online, segnalazione di contenuti inappropriati.

Si tratta di temi la cui importanza viene rilevata quotidianamente da giovani, genitori e docenti. Secondo una ricerca commissionata da Google, il 98% degli insegnanti italiani ritiene che corsi sulla sicurezza online dovrebbero essere inseriti nei curricula scolastici e l’85% ha dichiarato di non disporre attualmente dei mezzi necessari per affrontare simili problematiche. Secondo l’87% degli intervistati, neppure i genitori farebbero abbastanza in materia di sicurezza online.

“Essere accanto ai più giovani quando questi interagiscono online e aiutarli a diventare cittadini digitali responsabili è una delle questioni più rilevanti che tutti noi ci troviamo ad affrontare mentre le nuove generazioni crescono utilizzando Internet – ha dichiarato Claudio Monteverde, Manager, Corporate Communication & Public Affairs di Google in Italia, Grecia e Malta -. Con questo spirito abbiamo sviluppato Vivi Internet, al meglio: video tutorial, moduli formativi online e sul territorio e consigli strutturati per promuovere i principi base di educazione civica digitale”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA