Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Agrigento

Cantine Aperte a Donnafugata

Di Redazione |

Sarà una festa del vino che respira di Mediterraneo e dei mille colori di una Sicilia che – tra terra e mare – risuona di storie d’eccellenza che Donnafugata ha chiamato al suo fianco per un Cantine Aperte da ricordare. La Kolymbethra, le arance di Ribera, i grani antichi di Sicilia, il tonno rosso, si uniranno in coro per celebrare l’incontro tra vini, terroir unici, tradizioni produttive di qualità e la dieta mediterranea esempio virtuoso di alimentazione autentica e salutare.

Domenica 26 maggio, nelle storiche cantine di famiglia a Marsala, sarà un susseguirsi di attività che iniziano con la visita guidata e con un “viaggio nella Sicilia del vino”, di meta in meta, dall’Etna a Pantelleria, da Contessa Entellina a Vittoria, con l’intera produzione di Donnafugata; in degustazione anche il rosso Fragore, nuovo vino icona di Donnafugata sull’Etna, e Sul Vulcano Rosato, l’ultima novità presentata a Vinitaly.

Ospite speciale di Cantine Aperte sarà il Giardino della Kolymbethra, uno dei più affascinanti beni che in Italia è gestito dal FAI, il Fondo Ambiente Italiano di cui Donnafugata condivide l’impegno per il patrimonio culturale e naturalistico, tanto da aver restaurato e donato alla fondazione il Giardino Pantesco di Pantelleria.

A condurre alla scoperta della Kolymbethra – scrigno di biodiversità nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento – sarà il suo direttore Giuseppe Lo Pilato. La Kolymbethra, emblema di bellezza e sostenibilità, è stato riportato ai suoi antichi splendori grazie ad un certosino lavoro di recupero; un giardino con una grande varietà di agrumi che danno vita a pregiate marmellate che saranno in degustazione nel laboratorio che vedrà anche la partecipazione del  Cav. Paolo Ganduscio, appassionato produttore di agrumi e fragoline, titolare dell’omonima azienda agricola. La spremuta delle arance di Ribera saràun’altra vera chicca di questi laboratori (ticket €2 da pagare in loco; posti limitati.

Altro giacimento gastronomico del territorio è rappresentato dal Tonno e dai prodotti di tonnara che, nel trapanese, lungo la costa e alle Egadi, assume un carattere identitario per intere comunità. Un laboratorio sarà così dedicato al “Tonno Rosso del Mediterraneo e i vini Donnafugata” con la partecipazione della famiglia Papiro, pescatori da generazioni, che hanno adesso abbracciato la trasformazione del loro pescato, dando vita al Tonnopapiro, pregiata gamma di prodotti. Un abbinamento che riguarderà 4 vini e 4 specialità di tonno.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA