Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Agrigento

Lampedusa, tartaruga nidifica sulla spiaggia della Guitgia

Di Gaetano Ravanà |

 Primo nido di Caretta caretta nell’isola di Lampedusa: è accaduto nella sera del 14 luglio sulla spiaggia della Guitgia.  

Il personale della Riserva Naturale “Isola di Lampedusa”, gestita da Legambiente Sicilia, ha provveduto a recintare e segnalare il nido, al fine di proteggerlo sino alla schiusa, che avverrà tra circa 2 mesi.  

E’ stato inoltre accertato che la femmina che ha deposto non aveva le targhette identificative, e si è quindi provveduto a marcare l’animale. Nel 2018 era stata accertata per la prima volta la nidificazione di Caretta caretta sulla spiaggia della Guitgia, ad opera però di un’altra femmina, già marcata dal personale della Riserva.  

Questo dato conferma ancora una volta l’importanza di proteggere tutte le spiagge dell’isola, comprese quelle esterne alla Riserva Naturale e più antropizzate, perché potenzialmente idonee alla nidificazione della tartaruga marina.  

Grazie ad un’ordinanza dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Lampedusa, l’area circostante il nido sarà sottoposta a tutela dai possibili impatti provocati dalla fruizione balneare (calpestio, ombrelloni, scavi, ecc.), mentre il gestore dello stabilimento balneare all’interno del quale si trova il nido ha manifestato piena collaborazione, provvedendo a spostare gli ombrelloni che potrebbero proiettare ombra sul nido. Durante l’incubazione si provvederà al monitoraggio ed alla sensibilizzazione dei bagnanti. 

Al momento della schiusa in collaborazione e d’intesa con l’Area Marina Protetta Isole Pelagie si adotteranno tutte le ulteriori misure per garantire la dispersione in mare dei piccoli nati in piena sicurezza. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: