Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Luoghi pubblici più sicuri in Sicilia con 310 moderni defibrillatori

Luoghi pubblici più sicuri in Sicilia con 310 moderni defibrillatori

Saranno collocati in scuole ed università, parchi archeologici e teatri, porti e stazioni ferroviarie, ed ancora Case circondariali ed Istituti penali per minorenni, isole minori, farmacie, uffici regionali e comunali

Di Antonio Fiasconaro |

PALERMO – L’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino nel luglio scorso l’aveva promesso: entro l’anno la Sicilia avrebbe potuto contare per la sicurezza nei luoghi pubblici di moderni defibrillatori salva-vita. E’ stata di parola. Oggi, nel corso di un incontro con la stampa al Teatro Massimo di Palermo ha presentato la “mappa” dei luoghi che entro il prossimo dicembre potranno contare su queste apparecchiature sanitarie.

Entra così nel vivo il progetto «Ti abbiamo a cuore», coordinato dall’assessorato regionale della Salute e gestito ed attuato dalla Seus, società cogestore del 118, con l’obiettivo di una diffusione capillare delle tecniche di intervento immediato di rianimazione cardiopolmonare.

I defibrillatori, di tipo semiautomatico, sono 150 in borse da trasporto e 160 in apposite teche, mentre altri 20 sono utilizzati per addestrarne all’uso gli addetti dei luoghi dove saranno collocati: i corsi, gratuiti ed a cura delle 4 centrali operativi del 118 e del Dipartimento Assistenza sanitaria ed Osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute, coinvolgono oltre 1.500 partecipanti, cioè 5 per ogni defibrillatore. La fornitura di tutti i defibrillatori è stata aggiudicata dalla Seus tramite gara pubblica con fondi ministeriali alla Iredeem srl di Torino, importo 374.979 euro.

«La diffusione dei defibrillatori – ha spiegato l’assessore Borsellino – consentirà un soccorso persino più tempestivo rispetto alle ambulanze e ciò permetterà di salvare molte vite. La legge 120 del 2001 consente l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico in sede extraospedaliera anche al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica sulla rianimazione cardio-polmonare. Inoltre l’Asp di Ragusa ha realizzato un portale che costituirà da database di tutti i defibrillatori presenti in Sicilia, consentendone la geocalizzazione, e del personale addestrato all’uso».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: