Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Catania

San Giovanni Galermo, discarica a cielo aperto. La denuncia di un consigliere comunale

Di Carmela Marino |

Il consigliere comunale Giuseppe Catalano lancia un allarme sulle condizioni in cui versa il quartiere catanese di San Giovanni Galermo. «Strade ridotte a enormi discariche e spazzatura ovunque – scrive in una nota – . E’ piena emergenza nel quartiere di San Giovanni Galermo. La mancanza di pulizia si avverte soprattutto nella zona di Largo Abbeveratoio, via Villa Flaminia, via Vigne Nuove e nel rione Balatelle. Una situazione che riguarda migliaia di sangiovannesi. Famiglie arrabbiate per intere strade trasformate in enormi cassonetti grazie al “contributo” dei pendolari, provenienti dai paesi dell’hinterland etneo, che appena mettono piede nel quartiere abbandonano il proprio sacchetto di plastica oppure vecchi mobili.

A questo bisogna aggiungere i camion, pieni di materiale edilizio, che scaricano in pochi secondi lontano da sguardi indiscreti. In questi ultimi anni ho fatto tante segnalazioni ed ora l’amministrazione deve avviare, con estrema urgenza, a San Giovanni Galermo un piano straordinario di pulizia. Uomini e mezzi che vanno impiegati per l’eliminazione delle montagne di spazzatura che si fanno sempre più grandi con il passare del tempo. L’ultimo caso riguarda via Villa Flaminia e via Vigne Nuove.

Qui si ammassano enormi quantità di copertoni, mobili, eternit e materiale edilizio. Come consigliere comunale ed ex presidente della locale circoscrizione tante volte ha denunciato questa situazione di abbandono e degrado ed ho chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Polizia e carabinieri per avere finalmente pattugliamenti costanti nella zona nord-ovest di San Giovanni Galermo. Via Villa Flaminia, come pure via Macello, fa parte del territorio di confine tra Catania ed i paesi dell’hinterland etneo ed è costantemente presa di mira dai delinquenti che qui ci scaricano di tutto».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA