Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Pozzallo, in un gommone stipati 145 migranti: arrestati 2 scafisti

Pozzallo, in un gommone stipati 145 migranti: arrestati 2 scafisti

Le indagini della Squadra mobile di Ragusa hanno permesso di identificare i "conduttori" dei natanti: tutti e due giovanissimi, uno è minorenne. Il record di "passeggeri" su un gommone soccorso nel Canale di Sicilia FOTO

Di Redazione |

La Polizia di Ragusa ha ferma altri scafisti, uno dei quali minorenne. In totale sono arrivati 417 migranti a bordo di tre gommoni e due migranti, poco dopo il salvataggio in mare, sono stati trasferiti in ospedale a Lampedusa. In uno dei gommoni c’erano stipate 145 persone, un record di passeggeri almeno secondo la polizia ragusana. Dall’inizio dell’anno sono ora 58 gli scafisti arrestati, 18 dei quali minorenni. A Pozzallo, nell’Hot Spot, hanno già fatto ingresso 5.615 migranti in occasione di 16 sbarchi.

Gli scafisti fermati sono due, in quanto i passeggeri li hanno riconosciuti come coloro che hanno condotto il gommone: si tratta di un senegalese di 20 anni e di un ghanese di 17 anni. Tutti i migranti sono provenienti da paesi del centro Africa. Sono stati soccorsi in mare dalla nave “Bourbon Argos” che in tutto ha salvato 296 persone, in due diversi interventi. La nave si è diretta prima a Lampedusa per il trasbordo di due migranti che avevano bisogno di cure. Poi la nave ha fatto rotta verso Pozzallo. La Squadra Mobile della Questura di Ragusa – con la partecipazione di un’aliquota dei Carabinieri e della Guardia di Finanza ha subito concluso le indagini.

La “novità” è stata l’impressionante numero di migranti fatto salire a bordo dei gommoni, lunghi sempre 12 metri con un motore fatiscente. Ben 145 migranti in un solo gommone, dato che per le indagini condotto sugli sbarchi a Pozzallo costituisce un vero e proprio record.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: