home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Meteo, oggi allerta arancione in Sicilia
col rischio di forti piogge dal pomeriggio

Domenica perturbata già dal mattino ma che si preveda possa peggiorare ulteriormente col passare delle ore: possibili violenti rovesci accompagnati anche da frequente attività elettrica

Meteo, oggi allerta arancione in Siciliacol rischio di forti piogge dal pomeriggio

Una vasta circolazione depressionaria, presente sul Mediterraneo centrale, continua a innescare condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali italiane, con fenomeni temporaleschi che persistono sulla Sicilia e che, dalla tarda serata di ieri, hanno cominciato ad interessare anche la Calabria. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso diramato ieri prevedeva dal pomeriggio di sabato 13 ottobre il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia e, dalla tarda serata-notte appena trascorse, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria. Fenomeni che sono stati accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. 

Per oggi, domenica 14 ottobre, valutata allerta arancione su gran parte della Sicilia e sui versanti ionico centro-meridionale e tirrenico meridionale della Calabria; valutata inoltre allerta gialla sul settore costiero della Basilicata, sui bacini del Lato e del Lenne in Puglia, sul resto della Calabria e della Sicilia. 

In particolare, dopo che già ha abbondantemente piovuto nella notte e che rovesci si stanno registrando anche stamattina, la situazione sull'Isola - e specie sulla parte orientale - è previsto che peggiorerà ulteriormente nel tardo pomeriggio-sera, quando sono attese piogge abbondantissime.

E le previsioni di Meteo.it non lasciano sperare bene neanche per il resto della prossima settimana: il tempo infatti si manterrà instabile, con una breve tregua che sarà probabilmente concessa nella giornata di martedì, per poi ricominciare con la pioggia il giorno seguente. 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa