Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Cronaca

Meteo, oggi allerta arancione in Sicilia col rischio di forti piogge dal pomeriggio

Di Redazione |

Una vasta circolazione depressionaria, presente sul Mediterraneo centrale, continua a innescare condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali italiane, con fenomeni temporaleschi che persistono sulla Sicilia e che, dalla tarda serata di ieri, hanno cominciato ad interessare anche la Calabria. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso diramato ieri prevedeva dal pomeriggio di sabato 13 ottobre il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia e, dalla tarda serata-notte appena trascorse, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria. Fenomeni che sono stati accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. 

Per oggi, domenica 14 ottobre, valutata allerta arancione su gran parte della Sicilia e sui versanti ionico centro-meridionale e tirrenico meridionale della Calabria; valutata inoltre allerta gialla sul settore costiero della Basilicata, sui bacini del Lato e del Lenne in Puglia, sul resto della Calabria e della Sicilia. 

In particolare, dopo che già ha abbondantemente piovuto nella notte e che rovesci si stanno registrando anche stamattina, la situazione sull’Isola – e specie sulla parte orientale – è previsto che peggiorerà ulteriormente nel tardo pomeriggio-sera, quando sono attese piogge abbondantissime.

E le previsioni di Meteo.it non lasciano sperare bene neanche per il resto della prossima settimana: il tempo infatti si manterrà instabile, con una breve tregua che sarà probabilmente concessa nella giornata di martedì, per poi ricominciare con la pioggia il giorno seguente. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati