Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Cronaca

Maltempo: nevica nell’Ennese, oggi scuole chiuse a Troina

Di Redazione |

TROINA – Nevica nell’Ennese dove le temperature sono precipitate e hanno riportato l’inverno. A Troina, completamente imbiancata, il Comune ha disposto per oggi la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compreso l’asilo nido. La decisione a scopo preventivo e a salvaguardia della pubblica e personale incolumità dei cittadini e degli studenti, dopo le abbondanti precipitazioni nevose delle prime ore di stamane.

Lo dispone un’ordinanza del sindaco Fabio Venezia, emessa per limitare i disagi e le difficoltà alla circolazione viaria urbana e extra urbana, che potrebbero derivare dalla percorrenza delle strade ghiacciate a causa dell’abbassamento delle temperature. Imbiancata anche Enna che stamani si è svegliata sotto un manto di neve che però non ha creato problemi alla circolazione. 

Il colpo di frusta dell’inverno sta comunque colpendo tutta la Sicilia. Alberi caduti e cartelloni pubblicitari divelti a Palermo per vento molto forte che da ieri sera soffia su Palermo. Le zone più colpite sono Mondello, Viale Regione siciliana e via Palmerino. Disagi anche a Termini Imerese. Intervenuti i vigili del fuoco.

Chiamate anche i vigili del fuoco di Catania per i danni provocati dal vento nelle prima ore della mattinata, soprattutto nella zona di Nesima.

Un forte vento imperversa anche sulle Eolie e le sette isole dell’Arcipelago sono isolate. Le raffiche, provenienti da ovest-nord-ovest, hanno raggiunto anche i 60 chilometri orari spazzando alberi, antenne e scoperchiando tettoie, soprattutto nelle zone più alte. Danni si segnalano alle colture: in modo particolare ai vigneti. Il mare molto mosso (forza 6-7) da ieri pomeriggio non permette ad aliscafi e traghetti di viaggiare. Nella rada di Lipari si sono rifugiati due navi cisterne e due mercantili.  COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA