Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Cronaca

Migranti, nuova fuga (smentita) di migranti dal cpa di Porto Empedocle

Di Redazione |

AGRIGENTO Sono una cinquantina i migranti tunisini che sono riusciti, dopo aver scavalcato la recinzione, a scappare dalla tensostruttura di Porto Empedocle (Ag). Quattro o cinque sono tornati, dopo qualche ora, spontaneamente. Polizia, carabinieri e guardia di finanza stanno cercando i fuggitivi. Già una decina di giorni fa dalla stessa tensostruttura della Protezione civile erano scappati un centinaio di immigrati.

I migranti ospiti della struttura nella prossime ore saranno  trasferiti sulla nuova nave adibita alla quarantena dei migranti, “Azzurra”, del gruppo Grandi Navi Veloci. L’imbarcazione, con 700 posti, dovrà superare i controlli della commissione, costituita, tra gli altri, dal tenente di fregata della Guardia costiera, Gennaro Fusco, prima di poter imbarcare le centinaia di persone ospiti della tensostruttura di Porto Empedocle, al fine di svuotarla, dopo le richieste del sindaco Ida Carmina, che la scorsa settimana ha incontrato il viceministro dell’Interno Vito Crimi, chiedendo una soluzione alle tante fughe. In serata “Azzurra” approderà a Lampedusa.

La Prefettura di Agrigento ha però precisato che “non risultano migranti fuggiti”. “C’è stata una protesta perché fa molto caldo nelle struttura e hanno rifiutato il cibo. Sono stati fatti uscire sul piazzale antistante la struttura e sono seduti a terra nel recinto vigilati dalle forze dell’ordine. È stato assicurato che nella mattinata di domani verranno tutti trasferiti in altra sede”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA