Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Cronaca

Catania, è morto Ezio Vittorio: mondo del rugby in lutto

Di Redazione |

Ci sono notizie che non si vorrebbero mai conoscere, attimi in cui vorresti che il tempo tornasse indietro e cancellasse ogni cosa, ma così purtroppo non è.

Ezio Vittorio, storico allenatore dell’Amatori Catania ed ex rugbista, figlio della nostra amata città, è morto per un malore a 56 anni. È difficile trovare le parole adatte in queste circostanze, specialmente quando accade tutto così in fretta, troppo in fretta. Ezio ci ha lasciato poche ore fa, e si fa ancora tanta fatica a crederlo. Tutti coloro che hanno imparato a conoscerlo negli anni sanno che tipo di persona fosse, ne avranno sempre apprezzato il sorriso gentile e l’animo nobile, che ben si sposava con il carattere forte e lo spirito guerriero di chi in panchina dava tutto per i suoi ragazzi, sapendo che loro avrebbero fatto lo stesso per lui. Una notizia che ha scosso l’intero mondo del rugby siciliano, una perdita che lascerà un vuoto enorme nella vita di tutti coloro i quali gli erano vicini. 

Vittorio, tesserato per la società biancorossa già a 10 anni, ha esordito in prima squadra appena 15enne disputando undici campionati di Serie A. E dopo avere smesso di giocare ha intrapreso la carriera di allenatore riportando gli etnei in serie A.

Il sindaco Salvo Pogliese e la Giunta hanno espresso il cordoglio di tutta l’Amministrazione Comunale. Vittorio era dipendente del Comune di Catania, come tecnico dei lavori pubblici. «Siamo ancora attoniti – ha detto il sindaco Pogliese – per l’incolmabile perdita di un uomo leale e generoso capace come pochi di farsi apprezzare per il suo altrusimo di educatore, che ha mostrato come sportivo ai massimi livelli della disciplina rugbistica che fin da bambino aveva esercitato e come apprezzato lavoratore al servizio della comunità e dei colleghi del Comune. Il nostro pensiero e la vicinanza per questo grande dolore vanno ai familiari, alla moglie e ai due figli affranti per la morte improvvisa di Ezio, a cui tanti di noi erano legati da antica e sincera amicizia».

I funerali di Ezio Vittorio si svolgeranno domani mercoledì 9 giugno alle ore 11,15 nella Chiesa Cattedrale del Duomo di Catania.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati