Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Archivio

Sicilian, nelle foto l’anima più profonda della Sicilia

Di Redazione |

Sicilian, il nuovo lavoro del photographer siciliano Giacomo Palermo è frutto di una ricerca durata 17 anni e che raccoglie insieme a racconti scritti dallo stesso fotografo l’identità e la memoria collettiva siciliana degli ultimi decenni.

Secondo il prof. Aurelio Angelini dell’Unesco: «La Sicilia, la gente, i costumi e i riti sono la rappresentazione del suo essere regione mediterranea. Terra che da millenni ospita e in cui si incrociano e si integrano culture e popoli diversi. Il Mediterraneo contiene una straordinaria ricchezza di luoghi, di città, di culture, di diversità culturale, religiosa, biologica e paesaggistica. Il Mediterraneo che rappresenta anche la linea di demarcazione fra ricchezza e povertà, tra pace e guerra, tra libertà e oppressione, elementi questi che con forme e accenti diversi si ritrovano negli scatti e nell’immagine della Sicilia impressi da Giacomo Palermo. Oggi la nostra memoria è ricca di una quantità infinità di scatti fotografici fatti con i telefonini che ci distraggono dalla straordinarietà bellezza dell’arte fotografica, essendo entrata la foto nel quotidiano di ognuno, modificando l’idea dell’attimo impresso in uno scatto come ricordo. Le fotografie di Giacomo Palermo che immortalano volti, paesaggi, storie, riescono a mitizzare un luogo: il Mediterraneo, come rappresentazione della natura e dell’umano, contrasto e sintesi nello stesso tempo che ci permette di visitare questo luogo senza spostarci e vivere emozioni straordinarie, godendo dell’unicità spazio-temporale dello scatto che ci restituisce l’autenticità di un luogo come racconto e un racconto come una storia».

Il libro si può acquistare su Amazon nel seguente link: Libro di Giacomo PalermoSito web del fotografoCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA