Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Archivio

“Gli insetti del principe”, pubblicato il libro-ricerca di Raniero Alliata di Pietratagliata

Di Redazione |

PALERMO  – Il lavoro di ricerca sugli insetti di un appassionato studioso qual è stato Raniero Alliata di Pietragliata è, diventato un’opera accessibile a tutti. È stato appena pubblicato dal centro regionale per l’inventario la catalogazione e la documentazione della Regione Siciliana (Cricd) il volume «Gli insetti del Principe. La collezione entomologica di Raniero Alliata di Pietratagliata» a cura di Fabio Lo Valvo.

La fama di Raniero che, con l’aiuto di qualche entusiasta assistente, scoprì insetti sconosciuti anche se chiuso nel suo «mausoleo», la villa di via Serradifalco a Palermo, giunse negli ambienti accademici e scientifici che, dopo la seconda guerra mondiale, gli offrirono una cattedra all’Università di Palermo che lui rifiutò perché aveva scelto di dormire di giorno per neutralizzare i rumori esterni e, alzandosi alle sei del pomeriggio, condurre i suoi studi fino all’alba. Una personalità eccentrica e complessa che emerge anche dai suoi interessi in ambito spiritico e artistico.

«La pubblicazione, che è di grande pregio e gradevolezza, ha un duplice valore: rende accessibile a tutti il risultato di un’attività scientifica straordinaria che cristallizza la varietà di insetti presenti nel territorio regionale», sottolinea Alberto Samonà, assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA