Notizie locali
Pubblicità
“Gli insetti del principe”, pubblicato il libro-ricerca di Raniero Alliata di Pietratagliata

Archivio

“Gli insetti del principe”, pubblicato il libro-ricerca di Raniero Alliata di Pietratagliata

Di Redazione

PALERMO  - Il lavoro di ricerca sugli insetti di un appassionato studioso qual è stato Raniero Alliata di Pietragliata è, diventato un’opera accessibile a tutti. È stato appena pubblicato dal centro regionale per l’inventario la catalogazione e la documentazione della Regione Siciliana (Cricd) il volume «Gli insetti del Principe. La collezione entomologica di Raniero Alliata di Pietratagliata» a cura di Fabio Lo Valvo.

Pubblicità

La fama di Raniero che, con l’aiuto di qualche entusiasta assistente, scoprì insetti sconosciuti anche se chiuso nel suo «mausoleo», la villa di via Serradifalco a Palermo, giunse negli ambienti accademici e scientifici che, dopo la seconda guerra mondiale, gli offrirono una cattedra all’Università di Palermo che lui rifiutò perché aveva scelto di dormire di giorno per neutralizzare i rumori esterni e, alzandosi alle sei del pomeriggio, condurre i suoi studi fino all’alba. Una personalità eccentrica e complessa che emerge anche dai suoi interessi in ambito spiritico e artistico.

«La pubblicazione, che è di grande pregio e gradevolezza, ha un duplice valore: rende accessibile a tutti il risultato di un’attività scientifica straordinaria che cristallizza la varietà di insetti presenti nel territorio regionale», sottolinea Alberto Samonà, assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana. 

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA