Notizie Locali


SEZIONI
°

Archivio

Palestina, il perché del fallimento della soluzione dei due stati

Di Redazione |

Giovedì 29 giugno alle 18.30 presso La Casa della Cooperazione a Palermo (Via Ponte di Mare 47/49) presentazione del libro “50 anni dopo, 1967-2017. I territori palestinesi occupati e il fallimento della soluzione a due Stati”, Edizioni Alegre di Chiara Cruciati e Michele Giorgio. Sarà presente uno degli autori, la giornalista de il Manifesto e caporedattrice di Nena-News, Chiara Cruciati.

È trascorso mezzo secolo da quando le forze armate israeliane hanno sbaragliato con la Guerra dei Sei Giorni gli eserciti arabi prendendo il controllo del resto della Palestina storica. Da allora tantissime risoluzioni internazionali disattese e decine i “piani di pace”, tra cui gli accordi di Oslo del 1993. Intrecciando giornalismo e ricerca storica, gli autori raccontano la genesi dell’occupazione militare israeliana di Cisgiordania, Gaza e Gerusalemme Est e descrivono le sue manifestazioni attuali sul terreno, 50 anni dopo quella che è passata alla storia come la Guerra dei sei giorni.

Lo Stato di Palestina ormai è solo sulla carta, mentre la terra viene divorata dagli insediamenti coloniali e dal muro che attraversa e frammenta il territorio. L’industria militare israeliana diventa sempre più potente, mentre si affievolisce l’ipotesi della soluzione di due Stati. Si è parlato per decenni di processo di pace, in realtà istituzionalizzando e rafforzando l’occupazione. Nel vocabolario dell’ortodossia pacifista andrebbe cancellata l’espressione “processo di pace” per sostituirla con “decolonizzazione”. Per cui oggi bisogna fare i conti con un solo Stato, diseguale e non democratico, che nega il diritto del popolo palestinese alla libertà e l’autodeterminazione.

Il libro è dedicato alla memoria di Stefano Chiarini, Vittorio Arrigoni e Maurizio MusolinoCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA