Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 le "Giornate d'Autunno"

Catania «verso e sopra i mille metri», con il FAI alla scoperta di storie, sapori e sentieri dell’Etna

Di @IPress |

CATANIA – Conto alla rovescia per le “Giornate FAI d’Autunno”, in programma nel prossimo weekend di sabato 12 e domenica 13 ottobre in oltre 700 luoghi italiani. Anche la delegazione di Catania – guidata da Maria Licata – grazie all’impegno del suo Gruppo Giovani coordinato da Silvia Majorana, proporrà a cittadini e turisti speciali itinerari volti a valorizzare e salvaguardare il patrimonio storico e paesaggistico del territorio etneo.

Tre percorsi – rosso, verde e nero – per dieci siti da visitare all’insegna di «storie, sapori e sentieri dell’Etna», come annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è tenuta tra gli spazi verdi di Radicepura, uno dei siti in programma. Un incontro di respiro regionale con la presenza dell’assessore al Turismo Manlio Messina e del presidente FAI Sicilia Giuseppe Taibi.

«Per questo evento autunnale abbiamo scelto di raccontare l’Etna e il suo secolare territorio attraverso le produzioni enogastronomiche tipiche, attraverso l’imprenditoria illuminata che ha saputo reinventare il patrimonio storico, e grazie al ruolo della scienza che in questi luoghi opera – ha affermato il capo delegazione FAI Catania Maria Licata – racconteremo la forza umana che ha scritto la storia dell’Etna, anche attraverso quell’architettura del paesaggio definita, in chiave di bellezza e di rispetto dalla natura, dai vigneti e dai pistacchieti che circondano il cono vulcanico. Nella prospettiva di crescita futura dobbiamo immaginare di riscoprire la nostra bellezza facendo sempre meglio di chi ci ha preceduto, perché abbiamo il dovere di salvaguardare il patrimonio siciliano, ma anche e soprattutto di potenziarlo e generarlo».

Un obiettivo che secondo l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina passa dalla programmazione a lungo termine degli eventi culturali: «La Sicilia ha necessità di esaltare quel binomio vincente costituito dal patrimonio storico-culturale e dalla produzione agroalimentare. Occorre continuare a fare sistema tra istituzioni e associazioni, tra pubblico e privato, ma allungando le prospettive temporali di organizzazione. L’attività del Fondo Ambiente Italiano è un esempio virtuoso nella nostra Isola, perché i cittadini attendono puntualmente le Giornate FAI per conoscere e scoprire luoghi mai visitati, rispondendo al richiamo della cultura e del turismo con grande partecipazione». 

Tanti i giovani volontari in sala, anima organizzativa della “due giorni” che anche in questa occasione coinvolgerà gli “Apprendisti Ciceroni” delle scuole. «Per conoscere gli orari d’ingresso ai siti e le modalità di prenotazione consigliamo ai visitatori di scaricare il programma completo sul sito del FAI e sulle nostre pagine social – ha spiegato il capo Gruppo Giovani FAI Catania Silvia Majorana – sono disponibili anche le informazioni sugli eventi collaterali che arricchiscono il calendario, messi a punto dai numerosi partner che hanno creduto nel nostro percorso: dalle degustazioni ai tour guidati, dalle mostre ai paesaggi che è possibile ammirare dai finestrini del treno storico». 

«Le Giornate FAI d’Autunno – afferma Giuseppe Taibi, presidente FAI Sicilia – sono il risultato della forza d’animo delle nuove generazioni, simbolicamente incarnata in quel giovane che, duecento anni fa, scrisse i versi immortali de L’Infinito: Giacomo Leopardi. L’edizione 2019 è dedicata a lui e alla sua poesia. Dall’infinito dentro di noi al “finito” delle risorse planetarie in corso di esaurimento. E per il FAI aver cura delle nuove generazioni significa soprattutto occuparsi del loro futuro. Da anni la Fondazione è al lavoro per rendere i suoi Beni sostenibili dal punto di vista energetico, e nel mese di ottobre 2019 dedica la campagna nazionale di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia” al sostegno di questo suo obiettivo».

Tra gli intervenuti anche il capo gruppo Fai di Caltagirone Aline Lo Giudice.

***

Giornate FAI d’Autunno 2019 – FAI Giovani Catania Catania sopra i mille metri: storie, sapori e sentieri dell’Etna

Come ogni anno, ad ottobre tornano in Italia le Giornate FAI d’Autunno, animate e promosse dai Gruppi FAI Giovani. Per la prima volta il gruppo FAI Giovani di Catania ha deciso di delocalizzare le proprie aperture, valorizzando l’hinterland catanese e puntando l’attenzione sulla Montagna per eccellenza, l’Etna, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2013; per questo il tema scelto per le giornate sarà “Catania sopra i mille metri: storie, sapori e sentieri dell’Etna”. Vengono quindi proposti tre percorsi tematici – denominati verde, rosso, nero – che portano alla scoperta del nostro vulcano, mettendone in luce i diversi aspetti, dalla fertilità del suolo, che consente produzioni locali d’eccellenza, al valore storico-artistico di alcuni dei tanti centri etnei dalla storia secolare. I fruitori potranno quindi muoversi all’interno dei diversi itinerari che spaziano su diversi versanti del vulcano, tra Bronte e Viagrande, tra Giarre e Nicolosi, comprendendo una vasta e variegata area.

PERCORSO VERDE

Real Collegio Capizzi (Orari: sabato 12: 9:30-13:00 / 15:00-18:00 | domenica 13: 9:30-13:00 / 15:00-18:00. Info visite ed eventi: Con l’intento di dare ai visitatori la possibilità di ampliare la scoperta ad altre parti di Bronte si segnalano i tour guidati, organizzati in collaborazione con la ProLoco di Bronte, delle chiese del centro storico, in particolare della Parrocchia SS. Trinità, della Chiesa di San Giovanni e del Santuario della Madonna Annunziata. I percorsi di visita partiranno alle ore 11.00, 12.00, 16.30 e 17.30);

Azienda Agricola “Musa” (Orari:L’azienda sarà visitabile SOLO domenica 13 dalle ore 10:00 alle 18:00. Info visite ed eventi: saranno presenti i presidi dop e doc del territorio, e nello specifico: Cooperativa Zaufanah (confetture di Antiche Mele dell’Etna), Antica Dolceria Salemi (foglie da tè di Zafferana), Macelleria Gangi di Bronte, Azienda Fossa dell’Acqua di Gianni Samperi (miele); la Onlus “Ti regalo una storia” ci regalerà domenica 13 Ottobre, alle 15.00, lo spettacolo È tempo di… principesse, draghi e cavalieri: Il mistero del Drago Sputafuoco. Età consigliata: per tutti).

Per raggiungere Bronte:

a) Sabato 12 ottobre: Littorina con partenza dalla stazione FCE-Borgo di Catania ore 10, e ritorno dalla stazione Bronte ore 15. All’arrivo a Bronte, sarà messo a disposizione un bus navetta in collaborazione con il Comune di Bronte, che farà da spola tra la stazione e il centro città (arrivo in città in piazza Rosario, sede della ProLoco di Bronte). Costo biglietto: 8€.

b) Domenica 13 ottobre: l’associazione “Ti regalo una storia” sponsorizzerà il bus (su prenotazione: catania@delegazionefai.fondoambiente.it) da Catania a Bronte con partenza dalla stazione FCE-Borgo di Catania con due corse negli orari 9.30 e 10.30, e al ritorno con due corse negli orari 16.30 e 17.30. SERVIZIO GRATUITO. Servizio Navette Comune di Bronte attivo anche la domenica, con collegamenti tra la stazione, il centro (piazza Rosario) e l’azienda MUSA.

Alla stazione di arrivo a Bronte sarà possibile visitare il Museo delle Rotabili (sabato/domenica ore: 9.30-13.00/14.00-16.00)

PERCORSO NERO

Osservatorio astronomico contrada Serra la Nave (Orari: sabato 12 ottobre 10:00-14:00 (ultimo ingresso) / 16:00-22:00 | domenica 13 ottobre 10:00-14:00 (ultimo ingresso). Info visite ed eventi: le visite si svolgeranno su prenotazione (mail: catania@delegazionefai.fondoambiente.it; tel. 320 4129948) e prevederanno quattro turni nelle mattine di sabato e domenica (con partenza alle 10:00, 11:00, 12:00 e 13:00) e tre nella sera di sabato (con partenza alle 18:30, 19:30 e 20:30). Resta inteso che in caso di maltempo l’Osservatorio si riserva di annullare o modificare le attività previste. Nella giornata di sabato saranno inoltre previste due conferenze > ore 16: Dr.ssa Isabella Pagano, Direttore INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania “Astronomia nell’era della scoperta dei pianeti extrasolari”; ore 17: Carmelo Ferlito Università Catania e Domenico Lo Presti università Catania e  INFN, “Vedo nudo – Ovvero del tentativo di ricostruire i condotti interni del vulcano tramite la Muografia”. Prevista una degustazione di un gelato unico dedicato al FAI;

Ex Monastero benedettino San Nicolò La Rena (Orari: visitabile SOLO domenica 13 ottobre dalle 9:30 alle 13. Info visite ed eventi: gli spazi del monastero accoglieranno inoltre stand allestiti dai produttori del territorio, che presenteranno al pubblico i loro prodotti tipici DOP e i vini DOC, e nello specifico: Cooperativa Zaufanah, Dolceria Salemi, Azienda Giovani Tradizioni Siciliane (farine di grani antichi) e Azienda fior di Ragala di Laura Sapienza (miele);

Relais San Giuliano Boutique Hotel (Orari: sabato 12 ottobre: 10:30-13:00/ 15:30-18:30 | domenica 13: 10:30-13:00/ 15:30-18:30. Info visite ed eventi: Visite guidate a cura dell’IPSSEOA “Karol Wojtyla” di Catania; numerosi gli eventi collaterali, che avranno luogo negli ampi spazi della struttura: il passaggio da dimora storica caduta in disuso a hotel è stato possibile grazie a un attento restauro, curato da alcuni architetti che sabato durante una conversazione illustreranno al pubblico quali sono state le principali problematiche e le soluzioni trovate per donare nuova vita a questo luogo. SOLO DOMENICA a partire dalle 15.30 sarà messa in scena “Cunti e Canti”, una pièce itinerante;

Villa Pitanza (Orari: sabato 12 ottobre: 9:30-12:30 / 15-17 | domenica 13 ottobre: 9:30-12:30 / 15-17);

Ferrovia Circumetnea (Orari: apertura SOLO sabato 12 ottobre dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Info visite ed eventi: possibilità di prendere la littorina per Bronte con uno sconto del 50% solo il sabato (costo: 8€); domenica, essendo la ferrovia chiusa, sarà messo a disposizione un servizio bus gratuito (su prenotazione alla mail catania@delegazionefai.fondoambiente.it ); si aggiunge all’offerta del luogo la mostra fotografica “Contrasto e Contesto: i volti di una metropoli” di Filippo Papa a cura di Aurelia Nicolosi – Galleria KoArt, nonché la visita al tornio usato dalla FCE agli inizi anni del 1900 e in attività presso FCE fino alla fine degli anni ’60, utilizzato per la ritornitura dei cerchioni delle ruote dei veicoli ferroviari.

PERCORSO ROSSO

Azienda vitivinicola Al-Cantara (Orari: aperta alle visite SOLO domenica 13, 10:00-13:00/ 15:30-18:00. Info ed eventi: presentazione presidi dop e doc del territorio, e nello specifico: Azienda Domenico Isgró (maiorchino) e Forno Biancuccia (pane di grani antichi a levitazione naturale);

Ferrovia Circumetnea: Treno del Vino (Sito riservato ai soci FAI con possibilità di iscriversi in loco) – (Orari: attivo nella SOLA giornata di sabato 12 ottobre, costo 40€, e sarà così strutturata: partenza treno ore 9.19 dalla stazione di Giarre > arrivo ore 10.30 ca. stazione Randazzo > pullman FCE porterà i partecipanti dalla stazione di Randazzo alla prima cantina, “Russo” > dopo la visita, pausa pranzo libera > pullman porterà nel pomeriggio i partecipanti alla seconda cantina, “Tornatore” > a fine visita, pullman porterà i partecipanti a Castiglione dove seguirà visita guidata > alle ore 17.30 il pullman riporterà i partecipanti da Castiglione alla stazione di Giarre. Info ed eventi: Lungo il percorso sarà possibile effettuare visite al vigneto e degustazioni in cantina, a cura di un enologo del Treno dei Vini e di una guida della Strada dell’Etna.

Radicepura Garden Festival (Orari: sabato 12 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 | domenica 13 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Info ed eventi: ad aggiungere ulteriore attrattiva al sito saranno la presenza di presidi del territorio DOP e DOC, nello specifico: Azienda Agricola Messina (lenticchie di Villalba), Azienda Agricola le Aromatiche di Girafi di Gero Bonfante, Azienda Agricola Antichi Granai di Salvo Passamonte, Azienda Agricola Sari di Roberto Carbone (confetture di Antiche Mele dell’Etna), Azienda Aruci di Melissa Puglisi (torrone di sesamo di Ispica), Azienda Alaimo di Gioacchino Lionti (Cuddrireddra di Delia), Oleificio Russo di Giuseppa Russo, e, solo nella giornata di sabato, Azienda Bio Bio di Antonino Coco (miele biologico). Inoltre, vi sarà l’allestimento di una mostra con le sculture lignee del maestro Antonino Triolo. Nel pomeriggio sarà possibile, ad un costo aggiuntivo, degustare i vini della Cantina Pietradolce.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati