Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Lavoro

Appalto sanificazione alla St Microelectronics: accordo per contrattazione integrativa

Di Redazione |

CATANIA – La Filcams Cgil di Catania ha sottoscritto un accordo di contrattazione integrativa nell’appalto di sanificazione e pulimento della St Microelectronics con la società “Vivaldi e Cardino”.

Per Davide Foti, segretario generale della  Filcams e Concetta La Rosa, segretaria provinciale: “L’accordo è arrivato in un momento davvero complesso a causa della pandemia e decisamente critico per il mondo del lavoro. Lo consideriamo un grande passo in avanti nell’ambito dell’appalto industriale più grande del Sud Italia. Lo spirito concertativo e collaborativo della “Vivaldi e Cardino SPA” ha fatto si che decine di lavoratrici e lavoratori dell’appalto aumentassero diritti e salario proprio in questa fase di grande difficoltà. Queste buone pratiche evidenziano come attraverso una corretta e buona relazione sindacale e una corretta visione del Contratto Collettivo Nazionale, si possono e si devono migliorare sempre i profitti aziendali e i diritti individuali. Come sindacato siamo certi che si possono equilibrare l’azione e gli sforzi condivisi tra datore di lavoro, lavoratori.

«Per la “Vivaldi e Cardino SPA”, che opera al”interno dello scenario nazionale e territoriale del Multiservizi – aggiungono i due sindacalisti – è possibile gestire in maniera propositiva l’appalto e il lavoro. Con la società abbiamo anche sottoscritto un importante protocollo contro la violenza di genere nell’ambito del settore appalti multiservizi, argomento molto sensibile rispetto a tutto quello che si registra in questo momento storico». Ora l’azione della Filcams si sposta sul fronte del contratto nazionale di lavoro del settore Multiservizi fermo da 7 anni “con gravissime colpe delle aziende”, concludono Foti e La Rosa. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: