Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Salute

La Regione vara un piano per la continuità dei servizi sanitari in Sicilia: ecco cosa è garantito

Di Redazione |

PALERMO – Nell’ambito delle misure di contenimento dell’emergenza Coronavirus, l’Assessorato regionale alla Salute, su input dell’assessore Ruggero Razza, si legge in una nota, ha stilato un piano “per garantire ai cittadini la continuità dei servizi sanitari”. “Negli ospedali – secondo il piano regionale – potranno essere assicurate le prestazioni ambulatoriali con classi di priorità U (urgenti) e B (brevi), quelle relative ai pazienti oncologici o comunque ritenute indifferibili. Anche nell’ambito territoriale – sia pubblico che degli ambulatori specialistici accreditati – continueranno ad essere garantite le prestazioni ambulatoriali, incluse quelle domiciliari, con classi di priorità U (urgenti) e B (brevi), quelle riservate ai pazienti ocologici e le attività ritenute indifferibili”.

“E’ fondamentale – specifica inoltre il piano -, che vengano sempre assicurate le misure di contenimento del contagio ed il rispetto delle distanze di sicurezza tra pazienti nelle sale d’aspetto, limitando anche il numero degli accompagnatori ad una sola unità”. 

“Saranno garantite inoltre – sottolinea il piano – le prestazione riabilitative di natura indifferibile. In tutti i casi, prima di effettuare il trattamento programmato dovrà essere accertato che nell’ambito del nucleo familiare dell’assistito non vi siano soggetti rientrati dalle aree a rischio Coronavirus o persone che presentino sintomatologia riconducibile all’infezione. In tal caso, il trattamento dovrà essere sospeso”.

“I centri dialisi – secondo quanto disposto dal piano regionale – dovranno continuare ad erogare le prestazioni. Se un paziente dovesse risultare positivo al Coronavirus, è previsto dal piano un trasferimento presso strutture pubbliche dove verrà garantito il trattamento da parte della competente Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi”. “Continuano ad operare in regime ordinario – evidenzia il piano – i servizi di Assistenza domiciliare integrata, i laboratori di analisi, che comunque dovranno garantire le misure di contenimento del contagio”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati