Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Salute

Se cercate una gravidanza il giorno del solstizio è quello giusto

Di Redazione |

Per gli aspiranti genitori si avvicina il periodo migliore dell’anno. «Con il solstizio, che è lunedì 21 dicembre alle ore 11.02, iniziano ad allungarsi le giornate, cioè cambia il fotoperiodo. E la maggior intensità della luce inibisce la melatonina liberando gli ormoni sessuali. Dunque inizia il periodo di maggior fertilità dell’anno: c’è un 22% di possibilità in più di restare incinta». Parola del pediatra Italo Farnetani, docente alla Libera Università Ludes di Malta, che spiega all’Adnkronos Salute: «In tutto il periodo delle feste potrebbero restare incinte ogni giorno 1.283 donne, il 22% in più».

La probabilità di ottenere una gravidanza «aumenta con la maggiore intensità della luce, così in Sicilia resteranno incinte ogni giorno 125 donne, in questo caso con il 33% di probabilità in più rispetto agli altri periodi. Fra i vari elementi che favoriscono il maggior concepimento durante le festività – precisa Farnetani – c’è anche la maggior disponibilità di tempo e quest’anno anche l’estensione delle zone rosse per Covid-19, che sicuramente aumenta la disponibilità di tempo per le coppie».

«È chiaro che sono da evitare le gravidanze indesiderate, ma per le coppie che cercano un figlio può essere un’ottima opportunità – aggiunge l’esperto – perché il parto nella migliore delle ipotesi avverrà a settembre, quando si dovrebbe essere usciti dalla pandemia. Attenzione però, per le donne over 35 anni la gravidanza può arrivare anche dopo un anno” dall’inizio dei tentativi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA