Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

SPECIALE A CURA DSEPubblicità

Bellezza e benessere del corpo? Il segreto è bere tanta acqua

Per ottenere benefici gli esperti consigliano di bere almeno un litro e mezzo di acqua in piccoli sorsi e nell’arco di un’intera giornata

Di Redazione |

Il corpo di una persona adulta contiene circa 45 litri di acqua, di cui il 70% è presente all’interno delle cellule del corpo. Se la percentuale scende sotto il 50%, i processi vitali si paralizzano. Anche gli organi, inoltre, sono in contatto con l’acqua, che ne determina il corretto funzionamento. 

In sostanza, tutto l’organismo è acqua-dipendente. Se si beve poco, come spesso accade in terza età, la pressione arteriosa si alza e i vasi sanguigni diventano meno elastici a causa di un maggiore deposito di zuccheri e colesterolo. Vien da sé che per garantire il buon funzionamento dell’organismo, è necessario idratarlo nel modo corretto.

Assumere tanta acqua tutta insieme, però, non è una buona idea: per ottenere benefici gli esperti consigliano di bere almeno un litro e mezzo di acqua in piccoli sorsi e nell’arco di un’intera giornata. Una ottima abitudine è berne un bicchiere durante i pasti, tra una portata e l’altra, per aiutare la digestione ed eliminare l’acidità dai succhi gastrici.

Di notevole importanza è l’effetto depurativo che esercita sull’organismo: elimina le tossine e drena i liquidi in eccesso. Bere acqua fa bene anche al cuore: diminuisce il rischio di malattie cardiache, porta benessere ai reni e contribuisce al loro buon funzionamento. Idratando l’organismo, anche la pelle è visibilmente più morbida, luminosa, colorita e senza impurità. In più, non perde la sua elasticità, combattendo rughe e occhiaie in modo naturale. Una disidratazione prolungata, infatti, infragilisce la pelle e riduce la cheratina. 

Gli effetti benefici dell’assunzione di una giusta dose di acqua al giorno favorisce, inoltre, la concentrazione nello studio o al lavoro e dona energia naturale. Il cervello, infatti, funziona molto meglio con un’adeguata riserva di acqua: spesso è proprio la disidratazione uno dei motivi della stanchezza che si prova durante la giornata e può causare anche il mal di testa. 

L’acqua è anche un’ottima alleata della dieta. Certamente da sola non fa miracoli, ma se si segue una dieta sana e regolare e si pratica sport… il discorso cambia. Quando si beve acqua si può perdere peso perché si va ad aumentare il volume gastrico e si percepisce subito un senso di sazietà: due bicchieri prima dei pasti induce a mangiare di meno. 

Sul fronte bellezza, infine, l’acqua povera in sali minerali aiuta a prevenire i ristagni dei liquidi, favorendo la diuresi. In questo modo, è facile contrastare la cellulite e la ritenzione idrica e il corpo elimina facilmente le scorie, oltre ad essere mantenuto in salute dal giusto assorbimento di nutrienti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: