Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Trapani

Biodigestore, “tenda da campeggio” a Marsala fa dei rifiuti un tesoro…

Di Giuseppe Anastasio |

MARSALA – L’assessore regionale ai Rifiuti, Alberto Pierobon, sarà domani a Marsala per vedere il biodigestore «Homebiogas 2.0» ideato e realizzato da Mario Ragusa, funzionario e tecnico della sede marsalese dell’Istituto regionale del vino e dell’olio.

Il biodigestore è un apparecchio che trasforma i rifiuti organici in biometano e fertilizzanti. Grande come un paio di cassonetti della spazzatura, sembra una specie di tenda da campeggio ed è in grado di ottenere biogas dall’organico.

I rifiuti umidi rappresentano circa il 30% dell’immondizia che viene prodotta dalle famiglie. «Homebiogas 2.0» è come un grosso stomaco, che può essere messo nel giardino di casa oppure in terrazzo e che «digerisce» l’organico producendo gas metano, oltre ad una piccola parte di fertilizzante naturale che si può usare per l’orto. All’interno del macchinario avviene una fermentazione in assenza di ossigeno della parte organica dei rifiuti domestici. Dalla fermentazione si ottiene il biometano (che può essere utilizzabile fino a tre ore al giorno in cucina o come carburante) e un fertilizzante naturale, ideale per la coltivazione delle piante dell’orto di casa.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: