Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

NEWSLETTER

Arrivata la prima sequenza del vaiolo delle scimmie

Di Redazione |

L'Italia ha ricorda Giovanni Falcone a 30 anni dalla strage di  Capaci. Un momento, dice Sergio Mattarella, in cui «la storia della Repubblica sembrò fermarsi annientata dal dolore e dalla  paura». «Le visioni d’avanguardia lucidamente profetiche di  Falcone», ricorda il presidente, spesso «vennero osteggiate" anche dalla magistratura e il Pm coltivò il coraggio contro «la viltà». «Sarà bellissimo quando prenderemo anche Matteo Messina Denaro». Così Maria Falcone, sorella di Giovanni. 

Tensione Stati Uniti-Cina dopo che Joe Biden a Tokyo ha detto  che gli Usa aiuterebbero Taiwan in caso di invasione cinese: “La  Cina sta scherzando col fuoco”. Ira Pechino: “Siete voi a farlo”. E ribatte di essere pronta a difendere i suoi interessi nazionali su Taiwan. Casa Bianca, sorpresi dai commenti di Biden su Taiwan. 

Mosca ha ricevuto e «sta studiando» il piano di pace per  l'Ucraina presentato dall’Italia all’Onu, ma ancora non fa  commenti. Così come non si registrano reazioni dalle cancellerie europee. Solo la portavoce del governo tedesco, ad una domanda  in proposito, risponde che spetta all’Ucraina decidere se il  piano sia accettabile. E Kiev, attraverso la vice ministra degli  Esteri Emine Dzhaparova, mette in chiaro che «qualsiasi piano di pace che non preveda la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina non è un piano sostenibile». Tutti i prigionieri dell’Azovstal detenuti nel Donetsk saranno processati da un  tribunale, annuncia il capo dell’autoproclamata Repubblica. 

Arrivata la prima sequenza del vaiolo delle scimmie: è stata  ottenuta in Portogallo da un gruppo di ricerca. Nuovo caso ad Arezzo, è il quarto in Italia. La maggior parte dei casi attuali in Europa «si è presentata con sintomi di malattia lievi e, per  la popolazione più ampia, la probabilità di diffusione è molto bassa». Così l’Ecdc che riferisce di 67 casi in nove paesi Ue. Oms, non è malattia omosessuale, possibile fermare la trasmissione del virus. 

Quasi 300 miliardi di euro per la mobilità sostenibile, per le infrastrutture idriche e per l’edilizia sostenibile. E per il solo capitolo trasporti è previsto un impiego di risorse per poco meno di 280 miliardi di euro. Sono i numeri fissati  nell’Allegato al Def. Un documento programmatico sulla cui base il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili intende effettuare le scelte per uno sviluppo sostenibile che  sia più resiliente alla crisi climatica.  Ma per il Ponte è praticamente il requiem con una sfilza di quesiti che allontanano anche il progetto di fattibilità

E’ partito con mezz'ora di ritardo da Lampedusa l’aereo delle 6,10 per Palermo. Il velivolo è rimasto in pista, con i passeggeri a bordo, perché alla torre di controllo dell’aeroporto non vi sarebbe stato nessuno. Il comandante dell’aereo Dat ha chiesto scusa a tutti i passeggeri, esclamando: «In 42 anni di volo, mai successo nulla di simile».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA