Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

NEWSLETTER

Helsinki scioglie la riserva: “Subito l’adesione alla Nato”. La svolta dopo oltre 60 anni, dal 1948 era tra i non allineati

Di Redazione |

Helsinki scioglie la riserva: “Subito l’adesione alla Nato”. La svolta dopo oltre 60 anni, dal 1948 era tra i non allineati. Lunedì tocca alla Svezia. I russi minacciano contromisure militari e lo stop al gas a Helsinki. “La Nato punta a creare un nuovo fronte della minaccia militare alla Russia. La Finlandia dovrebbe rendersi conto delle conseguenze delle sue azioni”, afferma il ministero degli Esteri di Mosca. Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza Medvedev, sottolinea che “un simile conflitto ha sempre il rischio di trasformarsi in una guerra nucleare totale: uno scenario disastroso per tutti”.  —.  Vola il prezzo del gas in Europa, dopo che Gazprom ha annunciato che smetterà di usare un gasdotto chiave attraverso la Polonia e la Germania ha reso noto che la Russia ha diminuito le erogazioni. L’indice di riferimento, i future ad Amsterdam salgono dell’11,5% a 104 euro al MWh, dopo avere toccato i 115 euro. Rally anche per il prezzo a Londra, +15,2%. Entrambi i valori ben distanti dai picchi del 7 marzo. L’Ue ha deciso che terrà introdotto un tetto al prezzo solo in caso di emergenza, ovvero di interruzione improvvisa dell’erogazione di metano, e ha rinnovato la richiesta agli Stati di non pagare in rubli. 

—.

Sulla manovra finanziaria salta il banco all’Ars, dove di fatto si è creata una nuova maggioranza. Al maxi-emendamento parlamentare, che varrebbe circa 21 mln di euro, avrebbero lavorato Lega, Popolari e autonomisti, i deputati di Fi che fanno riferimento a Gianfranco Miccichè, un pezzo dell’Udc, PD e M5s e probabilmente deputati del gruppo Misto. Fuori FdI e Db e i forzisti cosiddetti 'ortodossì, le cui proposte sono state inserite dal governo nel suo maxiemendamento. I due testi dovrebbero essere accorpati. 

—.

E’ diventato virale il video che riprende una donna, con un badge dell’organizzazione del Giro, pulire un pentolone dentro la Fontana di Piazza del Duomo. Indignazione in città e nel pomeriggio le scuse dell’organizzazione della Corsa Rosa che ha anche “licenziato” l’addetta colpevole.

—.

Nove daspo sono stati disposti dal questore di Catania per i ragazzini protagonisti della rissa al termine della semifinale provinciale del campionato Allievi a Scordia. 

—.

Torna l’iniziativa dei luoghi del cuore del Fai. I siti siciliani interessati sono in tutto 15 e si potrà votare sul sito della fondazione Fai.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA