Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

NEWSLETTER

Putin sarebbe pronto ad abbandonare il termine operazione militare speciale

Di Redazione |

Putin sarebbe pronto ad abbandonare il termine operazione militare speciale e a parlare di guerra totale all’Ucraina. Potrebbe annunciarlo il 9 maggio durante la parata del Giorno della Vittoria, proclamando legge marziale e mobilitazione di massa. La Cnn riferisce di esplosioni a Odessa, danneggiata la pista dell’aeroporto. Foto satellitari mostrano gli edifici dell’acciaieria Azovstal a Mariupol completamente distrutti. I marine del battaglione Azov fanno appello ad Erdogan perché  applichi la procedura di estrazione e li porti in Turchia.  —.  Il presidente ucraino Zelensky è ancora pronto a parlare con Putin nonostante le atrocità russe a Bucha, Mariupol e in altre città. “Un solo uomo decide tutto in Russia. Se c'è una sola possibilità, dobbiamo parlare”, afferma. Secondo il ministro degli Esteri russo Lavrov, la revoca delle sanzioni contro Mosca sono parte dei “difficili” negoziati. La Russia annuncia intanto di aver deciso di abbandonare la stazione spaziale Iss per le sanzioni e dà un anno di preavviso ai partner del programma. Il Papa: “La guerra è violenza contro legami delle famiglie. La pace si costruisce anche con l’accoglienza”.

—. 

Primo Maggio Festa del lavoro che non c’è: in Sicilia solo uno su quattro ha un’occupazione. Settacinque anni fa la strage di Portella della Ginestra, l’intervista allo storico Rosario Mangiameli sul contesto dell’eccidio: “Un complotto mai provato, Giuliano cavalcò il conflitto sociale dell’epoca, ma non aveva bisogno di suggeritori. Fu un personaggio mitizzato». L’intervento del segretario Pd Anthony Barbagallo. —.  Centrodestra nel caos in Sicilia. A Palermo quando sembrava in dirittura d’arrivo l’accordo unitario sulla candidatura di Roberto Lagalla a sindaco e il ritiro di Francesco Cascio è arrivata la doccia fredda dell’ex presidente Ars: «Io sono in corsa». E Miccichè richiama gli alleati: «Ci vuole educazione».

—. 

Sono passati 40 anni dall’omicidio del segretario del Pc Pio La Torre. A Palermo la commemorazione con il segretario Dem Enrico Letta e l’omaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Esempio di impegno civico per le generazioni presenti e future». «Lo hanno ucciso ma lui ha vinto – ha detto Enrico Letta – perchè la sua morte si è rivelata per la mafia un fatale boomerang». 

—. 

Dal primo maggio addio al Green pass, oggetto di desiderio per alcuni e di polemiche per altri nei mesi delle vaccinazioni anti-Covid. Stop anche alle mascherine all’aperto, mentre negli uffici l’uso  delle protezioni è regolato dalla circolare del ministro della Pa per il pubblico e dal datore di lavoro nel privato. Gli italiani restano cauti visto che resta alto il numero dei nuovi casi. Oggi oltre 53mila con 130 morti. In Sicilia poco più di tremila con i ricoveri in calo. 

—. 

Sui principali siti che gestiscono location esclusive, come Sicily Luxury Villas, Luxury Sicily Villas e Select Sicily Villas, praticamente c’è quasi il tutto esaurito a luglio e agosto. A fare incetta sono stati gli stranieri. Anche Emma Villas nel suo report mostra questa situazione già per maggio, con il +45% di prenotazioni rispetto a maggio 2021, e un aumento anche per giugno.

—.

Le insegne che “insegnano” l’arte del commercio: nei nomi dei negozi la genialità dei siciliani tra ironia e doppi sensi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA