Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Notizie

I concerti e i Festival in Sicilia dal 10 al 16 agosto

Settimana di grandi appuntamenti: Ypsigrock, Unlocked, Must. E ancora Morandi, Biondi, Vecchioni, Gipsy Kings, Roy Paci, Mr Rain

Di Redazione |

FESTIVAL

YPSIGROCK a Castelbuono da giovedì 10 a domenica 13 agostoNuova edizione di Ypsigrock, il Festival nato nel 1997 a Castelbuono che è riuscito a imporsi come uno degli appuntamenti clou dell’estate grazie a scelte artistiche originali e al pubblico che ne ha apprezzato la formula facendo sempre registrare il tutto esaurito. Tra post punk e indie rock ecco la line up: Slowdive, Verdena, Panda Bear & Sonic Boom, Still Corners, EKKSTACY, Just Mustard e Plastic Mermaids,  The Comet is Coming, King Hannah, Liela Moss, Pale Blues Eyes, Kiwi Jr., Traams, Helen Ganya, Ekranoplan (qui il programma completo).

MAST FESTIVAL a Scicli dal 10 al 13 agostoMusica, arte, sostenibiità e territorio sono al centro del Festival di musica e arti visive Mast, giunto alla terza edizione, che propone un’esperienza totalmente immersiva all’interno di Scicli. La ricerca artistica e musicale sono gli strumenti per intraprendere questo viaggio dove la sostenibilità e il rapporto con il territorio sono valori fondamentali. La parte musicale opsita Indian Wells, Deena Abdelwahed e Sisters of Rave, il dj marocchino Amine K, la producer e performer modicana Knarzy, il duo italo peruviano La Diferencia e Archivio Futuro, il progetto di Lorenzo BITW e Danilo Menna. Oltre ai set di musica elettronica ci sarà un workshop in collaborazione con Aerocene una comunità globale dedicata e diversificata di professionisti che collaborano per promuovere e attuare esperimenti di consapevolezza ambientale e rilevamento atmosferico, Abusi Studio, studio di architettura che opera in contesti critici, una cooperativa sociale del territorio che combatte il lavoro nero e gli studenti dell’Istituto Artistico Tommaso Campailla Liceo Scientifico di Modica. Il workshop prevede la realizzazione di una struttura aerostatica prodotta riciclando la plastica delle serre della zona di Ragusa, che verrà messa in volo durante il festival per sensibilizzare su temi come il lavoro nero e il caporalato.

UNLOCKED FESTIVAL a Selinunte sabato 12 agostoAnche quest’anno il parco archeologico di Selinunte, ospita “Musica e Legalità”, il grande festival ideato da Unlocked (Vincenzo Grasso, Fabrizio Lo Cascio, Luca Norato) e Valeria Grasso, testimone di giustizia e presidente dell’associazione “Legalità è Libertà, che ospita ogni anno fino a 15 mila persone provenienti da tutta Europa. Star dell’evento è Peggy Gou la dj sud-coreana che col suo innovativo sound “K-house” ha fatto innamorare oltre due milioni e mezzo di follower e che ha dato vita a quella che la prestigiosa rivista londinese di clubbing Mixmag definisce “Gou-Mania”. Dalle 15 e fino alle 2 di notte si alterneranno la musica live e i djset, ci saranno il warm up di Luca Barone e i live di Claudia Sala, che spazia tra folk, pop, rock e canzone d’autore, Esdra, musicista arrivata in finale al concorso nazionale “Musica contro le mafie”, Future Empire e Christian Picciotto, uno dei più noti rapper palermitani, e Giulio Mogol, paroliere della musica italiana. Tra i vari artisti presenti anche Daniele Travali, i talenti siciliani freschi di Tomorrowland, gli VLTRA, e direttamente da Detroit due autentiche icone dell’underground mondiale, i fratelli Lenny e Lawrence Burden, meglio conosciuti come gli Octave One. In attesa del 12, il 10 agosto al Mangia’s resort di Selinunte, intanto, il pre-party ufficiale di Unlocked Music Festival.

MISH MASH al Castello di Milazzo giovedì 10 agostoIl Mish Mash Festival chiude stasera, dalle 22.30, con The Hysterical Sublime,  Loto from So Groovy,  Spiller, Resolution. Ecco cosa è previsto per la notte delle stelle: 17.30 Area Marina Protetta di Capo Milazzo visita guidata percorso naturalistico, punti panoramici, Piscine di Venere. 19.25 Autobus AST ritorno al Complesso Monumentale Castello di Milazzo. Castello di Milazzo apertura porte ore 19.00 Visita Guidata Complesso Monumentale Castello di Milazzo a cura di “Scopri Milazzo”. 19.00 Visita al MuMa – Museo del Mare, presso il Bastione S. Maria del castello, in occasione del 5° anniversario. 19.00 Aperitivo. 21.30 Closing Party – Open Set sotto le stelle  a cura di MMF SOUNDSISTEM.

VILLA PENNSI IN MUSICA ad Acireale fino al 13 agostoIl festival internazionale di musica e design entra nel vivo e si trasferisce nella sua dimora storica: i giardini di Villa Pennisi di Acireale, che ospitano l’evento da 15 anni.  Il 10 agosto “Come dance with me” con Beatrice Rana e Massimo Spada – pianoforte, Mirei Yamada e Matteo Morbidelli – violini, Matteo Introna – viola, Alessandro Sacchetti – violoncello musiche: Erich Wolfgang Korngold |Quintetto con pianoforte in mi maggiore op.151. Sergej Rachmaninov | Danze sinfoniche op.45a per due pianoforti. L’11 agosto “Unfaithful” “Il Corpo” drammaturgia di David Romano in quattro quadri con Fiorenzo Madonna, David Romano e il Quartetto Klem liberamente tratta da “La Sonata a Kreutzer” di Lev Tolstoj musiche di Leos Janáček e Fabio Massimo Capogrosso. Il 12 agosto “Time”, Mario Montore – pianoforte David Romano, Matteo Baldoni, Elena Pavoncello – violini  Riccardo Savinelli e Carlotta Libonati – viole, Diego Romano – violoncello, Vieri Piazzesi – contrabbasso. Presentazione in “anteprima internazionale” del prossimo disco di inediti di musiche di Ezio Bosso 13 agosto “Bohemian Rapsody” Mario Montore – pianoforte, David Romano, Salvatore Quaranta, Mirei Yamada – violini, Riccardo Savinelli – viola, Diego Romano – violoncello, Bedřich Smetana |Piano trio in sol minore, Antonín Dvořák | Quintetto con il pianoforte in la maggiore op.81, n. 2 1

GIANNI MORANDI al Teatro antico di Taormina il 10 agostoIl Go Gianni G0! Estate 2023, la tournée estiva di Gianni Morandi prodotta da Trident Music, sarà il 10 agosto al Teatro antico di Taormina. La data siciliana è inserita nel calendario del Wave Summer Music, il festival itinerante organizzato da Giuseppe Rapisarda Management. Acclamato da un pubblico multigenerazionale, Morandi sta animando la calda stagione dei live con uno spettacolo ricco di emozioni indimenticabili in cui il cantante farà ascoltare ai suoi fan i grandi classici del suo repertorio e le tracce incluse nel nuovo progetto discografico Evviva! (Epic Records/Sony Music Italy), tra cui i brani frutto del fortunato sodalizio artistico con Jovanotti – L’Allegria, Apri tutte le porte e Anna della porta accanto.

MARIO BIONDI a Sambuca di Sicilia (Feudo Arancio) il 10 agosto e a Marina di Modica l’11 agostoLa magia del soul jazz e l’inconfondibile voce di Mario Biondi  a Sambuca nella notte di San Lorenzo nella tenuta di Feudo Arancio, e all’auditorium di Marina di Modica l’11. Con “Crooning soon” il pubblico ascolterà, in un’atmosfera calda e intima, in perfetto stile crooning, i successi più noti del cantante siciliano dall’anima soul jazz e potrà conoscere in anteprima alcuni brani che saranno inseriti nel prossimo album che uscirà in autunno, oltre ad avere delle anticipazioni del suo prossimo progetto. La sua voce graffiante affascina, il suo timbro morbido rassicura, i suoi arrangiamenti intensi ammaliano. Il suo stile trasporta verso mondi lontani e trasforma ogni luogo in un intimo e confortevole angolo al di là del tempo e dello spazio. Artista di fama internazionale, la sua trascinante energia conquista come le poliedriche sfumature della sua voce.

FRANCESCO GABBANI a Noto il 10 gosto e a Marsala l’11 agostoVolge al termine il tour estivo di Francesco Gabbani, “Ci vuole un fiore tour”, con cui ha girato l’Italia mietendo importanti successi. Tra le tappe dell’artista anche due location siciliane straordinarie: il cantautore sarà, infatti, oggi a Noto per esibirsi nella meravigliosa location della Scalinata di Noto e domani a Marsala, all’Arena Piazza della Vittoria. Entrambi gli spettacoli inizieranno alle 21,30. Con il nuovo tour, che prende il nome dal suo one man show andato in onda la scorsa primavera in prima serata su Rai1, Gabbani prosegue nel suo intento di provare a sensibilizzare il pubblico, attraverso parole e musica, sulle tematiche legate all’ambiente e al futuro del nostro pianeta.

ROBERTO VECCHIONI a Piazza Armerina l’11 agosto e a Salemi il 13 agostoL’infinito tour di Roberto Vecchioni fa tappa nella piazza della Cattedrale a Piazza Armerina (ore 21.30) e in piazza Alicia a Salemi.

TANANAI alla Villa Bellini di Catania l’11 agosto e a Palermo, al Green Pop, Cantieri culturali alla Zisa il 12 agostoDopo il successo del primo tour di Tananai nei palasport la scorsa primavera, che ha registrato il sold out in tutte le date con oltre 40mila biglietti venduti, da giugno a settembre Tananai e la sua band salgono sui più grandi palchi dell’estate suonando e cantando con il pubblico i suoi più grandi successi, come “Tango” (triplo disco di platino), “Baby Goddamn” (quadruplo disco di platino), “Sesso Occasionale” (doppio disco di platino), “Abissale” (doppio disco di platino), tratti dal suo primo album di inediti “Rave, Eclissi”, certificato disco di platino, e dall’EP “Piccoli boati”. 

MR RAIN a Palermo l’11 agosto, alla Villa Bellini di Catania il 12 agostoL’artista rivelazione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano SUPEREROI (Warner Music Italy) che ha conquistando il grande pubblico e ha scalato tutte le classifiche, è ora in radio con il singolo ‘LA FINE  DEL MONDO’ insieme a SANGIOVANNI

TRIBUTO A BATTIATO E A DALLA a Milo l’11 agostoMilo torna a celebrare i due indimenticati artisti con un concerto evento l’11 agosto, alle ore 21, il teatro “Lucio Dalla” di Milo tornerà ad ospitare il tributo a Franco Battiato e Lucio Dalla – Premio Caro amico…ti vengo a cercare con protagonista Dolcenera. Conduce Salvo La Rosa.

GIPSY KINGS a Piazza Armerina il 12 agostoI Gipsy Kings by Pablo Reyes saranno in Sicilia per l’unico concerto in Italia, sabato 12 agosto a Piazza Armerina. Il gruppo gitano, famosissimo negli anni ’80, farà ballare il pubblico al ritmo di Bamboléo. Appuntamento in piazza Falcone e Borsellino alle ore 22.

ROY PACI il 12 agosto ad Agira, il 13 ad Augusta, il 14 a Rosolini, il 15 a RavanusaDoppio tour per Roy Pacy che con il suo ritmo e la sua simpatia gira l’Italia e la Sicilia portando “toda joia, toda alegria”. In giro nella piazze con gli Ottoni animati e le bande e con il gruppo storico degli Aretuska. Con quest’ultimo il suo Caliente tour fa quattro date imperdibili nei giorni centrali di agosto. E per la prima volta nella sua Augusta, lì dove tutto è cominciato, sarà in concerto il 13 agosto (qui tutte le date)

MOGOL E GIANMARCO CARROCCIA il 10 a Messina, l’11 a Zafferana, il 13 a PalermoViaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol che il paroliere fa rivivere con Gianmarco Carroccia. Tre le date in Sicilia: giovedì 10 al Giardino Corallo di Messina, l’11 all’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana, il 13 al Teatro di Verdura di Palermo.

DANIELE SILVESTRI il 16 agosto a Zafferana e il 17 a MessinaDaniele Silvestri è tornato sulla scena discografica con “Disco X”, il suo decimo album in studio (Epic /Sony Music) che arriva a distanza di 4 anni da “La Terra sotto i piedi”, (premiato con la Targa Tenco per la Miglior Canzone dell’Anno con “Argentovivo”).  Silvestri si è immerso totalmente nelle storie ed è da qui che parte “Disco X”. Silvestri sarà mercoledì 16 agosto all’anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea ospite di Sotto il Vulcano Fest (organizzato da Puntoeacapo, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita) e l’indomani, giovedì 17 agosto all’Arena Capo Peloro di Messina, ospite della rassegna “Messina Città della musica e degli eventi”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: