Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

il dibattito

Barbara Floridia difende il Reddito di cittadinanza: «Ha tolto manovalanza alla mafia»

I paletti della sottosegretaria all'Istruzione, candidata del M5S alle primarie del centrosinistra 

Di Redazione |

«Il redditto di cittadinanza non è solo un validissimo argine alla povertà, come in queste ore ha certificato pure l’Istat, ma anche uno strumento per sottrarre manovalanza alla mafia e alla criminalità: le recenti intercettazioni dei boss a Palermo parlano chiaro. Anche secondo loro, in sostanza, è difficile reclutare "picciutteddi", che, grazie al reddito, possono contare su un’entrata sicura senza avere l’acqua alla gola».

Lo ha detto Barbara Floridia, candidata del M5S alla presidenza della Regione. «Certo – afferma la sottosegretaria al ministero dell’Istruzione, impegnata in questi giorni nel tour elettorale per le primarie del centrosinistra – il reddito di cittadinanza può e deve essere migliorato, ma abolire questo strumento, come chiedono tante forze politiche che continuano a picconarlo, è da folli. Equivarrebbe a gettare sul lastrico tante famiglie e a fare un grandissimo favore alla mafia».

Anche l'ex premier Giuseppe Conte ha ribadito che il reddito ha sottratto braccia alle mafie: «Il reddito di cittadinanza non è stato solo un paracadute sociale per molte famiglie nei periodi più bui della crisi pandemica. Ha rappresentato anche una concreta possibilità per molti che, pur stretti dal giogo della fame, hanno potuto sottrarsi al ricatto delle organizzazioni criminali. Le intercettazioni emerse nell’ambito dell’operazione 'Ventò hanno confermato la bontà di uno strumento che ha tolto braccia alle mafie: il reddito di cittadinanza non ha contrastato solo sfruttamento e lavoro nero, ma anche criminalità e violenza – agendo come presidio di legalità». Lo scrive su fb il leader del M5s Giuseppe Conte postando un articolo titolato «Anche i boss di Porta Nuova contro il reddito di cittadinanza: 'Non si trovano più picciuttieddì». «In Sicilia, grazie anche alla tenacia del M5S e di Barbara Floridia – oggi candidata alle primarie per le Presidenziali siciliane – la lotta alle mafie passa anche da dispositivi di inclusione e di protezione sociale. Per queste ragioni, le parole di qualche politico che si sgola per chiedere l'abolizione del reddito di cittadinanza suonano, più che ridicole, pericolose: la Politica ha il dovere di non perdere il contatto con la realtà», conclude Conte. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: