Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Economia

L’Uipa presenta a Vittoria la partecipazione all’edizione 2024 della Fruit logistica di Berlino

"E' un appuntamento che rappresenta la condivisione di idee e progetti tra la nostra organizzazione e le aziende"

Di Redazione |

Si è tenuta oggi a Vittoria la conferenza stampa di presentazione della Collettiva Uipa presente all’edizione 2024 della Fruit Logistica di Berlino i prossimi 7-8-9 febbraio. L’incontro con gli operatori della stampa ed alla presenza delle aziende co-espositrici, si è tenuto presso la sede regionale dell’organizzazione a Vittoria. Un momento utile a rappresentare gli aspetti nodali della presenza in terra tedesca i cui particolari sono stati resi noti da Concetto Iannello, direttore generale Uipa Italia, Emanuele Magno, coordinatore regionale Uipa Sicilia, Davide La Rosa, coordinatore nazionale Uipa per Fiere ed Internazionalizzazione e Nanni Terranova, responsabile Uipa Sicilia del settore finanza agevolata.

“Salutiamo questo primo momento di condivisione del lavoro svolto in questi mesi – esordisce il direttore generale di Uipa, Concetto Iannello, con addosso il peso di chi ha lavorato per il territorio e le aziende. Porto i saluti del presidente nazionale Massimo Russo insieme al quale vivremo le giornate in Fiera a Berlino. Non possiamo che ritenerci soddisfatti – aggiunge Iannello – del lavoro svolto dalla sede siciliana che, dopo Madrid conferma il proprio radicamento sul territorio e la capacità di sviluppare il concetto di associazionismo unito alla internazionalizzazione anche alla Fruit Logistica di Berlino. Era questo il mandato rivolto ad Emanuele Magno e a Davide La Rosa. E’ ciò che continuiamo a volere per il futuro ed il loro lavoro incarna appieno questa filosofia”.

Per il coordinatore regionale di Uipa Sicilia Emanuele Magno, si tratta di un altro tassello che perfeziona il mosaico. “Sono stati mesi fatti di analisi e di piena operatività. Abbiamo lavorato – spiega Magno – ad approfondire rapporti e possibilità future. Berlino rappresenta la forza del lavoro. Fruit Logistica rappresenta la condivisione di idee e progetti tra la nostra organizzazione e le aziende. E’ questo che anche stavolta ha fatto la differenza e ci ha consentito di poter portare a compimento l’inizio di questa nuova avventura fieristica. La prima del calendario 2024 che si presenta ricco di sfide e nuove attività sul campo fieristico”.

Per Davide La Rosa, coordinatore nazionale Uipa per le Fiere si tratta del primo giro di boa. “Dopo Madrid abbiamo rassettato le idee rispetto a quanto fatto – esordisce – ed abbiamo tracciato la nostra proiezione per Berlino. Non esistono eventi semplici da organizzare. Così come ritengo non esista il concetto di partite semplici da giocare. Sono al contrario convinto che la misura del risultato sia il lavoro e l’abnegazione. Il trasmettere la voglia di arrivare al risultato. E’ qui che il collettivo vince su tutto. Non posso che ringraziare le aziende presenti con noi a Berlino ed anche quelle che hanno preferito investire il proprio tempo e le proprie risorse in altro. La forza del risultato è tutta qui: nel rispetto e nella capacità di continuare a trasmettere entusiasmo ed opportunità”.

Anche per Nanni Terranova, responsabile Uipa Sicilia Finanza Agevolata, Berlino da continuità al lavoro fino ad oggi messo in campo. “Fare da trade union non è facile. L’offerta commerciale è molto frazionata ed oltremodo competitiva. Se oggi alcune tra le più importanti realtà del territorio siciliano hanno scelto il cappello Uipa per l’avventura 2024 della Fruit Logistica è proprio perché il nostro lavoro ed il nostro impegno sono la misura della nostra presenza. C’è molto da fare all’interno della internazionalizzazione aziendale. C’è ancora di più da sviluppare per conquistare mercati ed opportunità. E’ il ruolo di Uipa. E’ la mission che sentiamo addosso”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA