Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

LA FESTA DEGLI INNAMORATI

San Valentino, quasi 300.000 siciliani a cena fuori: boom di prenotazioni nei ristoranti

Numeri in crescita rispetto al 2022 e che tendenzialmente si propongono su livelli del periodo pre-pandemia

Di Redazione |

Tra i 270 e i 300mila i clienti dei circa 20mila ristoranti della nostra isola in occasione del giorno di San Valentino. Un numero in crescita rispetto al 2022 e che tendenzialmente si propone su livelli del periodo pre-pandemia. A prevederlo è Confcommercio Sicilia, su dati Confcommercio-Swg, che stima una spesa complessiva intorno ai 10 milioni di euro.

Il 60% delle attività di ristorazione offre oggi promozioni speciali e menu dedicati, con piatti ad hoc che richiamano il tema dell’amore. Il menu sarà per lo più "a pacchetto", per una spesa media, nell’isola, intorno ai 40 euro a persona. Altre iniziative speciali riguarderanno l’offerta di aperitivi e cocktail a tema (lo farà il 10% dei ristoranti) e gli omaggi e i gadget alla clientela (8%). Inoltre, il 9% offrirà un intrattenimento musicale (principalmente musica di sottofondo) per far respirare ai clienti l’atmosfera tipica della festa degli innamorati.

«Questo San Valentino – sottolinea il presidente regionale Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti – reca con sé ottime aspettative per gli esercizi della ristorazione, i negozi di oreficeria e le pasticcerie del territorio. In alcuni casi si registra un trend di prenotazioni che propone numeri vicini a quelli del periodo pre-Covid. È un’iniezione di fiducia che fa bene a tutto il segmento. Si tratta, tra l’altro, di sensazioni confermate dalle parole degli esercenti, concordi su un dato inequivocabile: gli affari stanno andando meglio rispetto ad un anno fa. Ne sapremo di più, naturalmente, già domani ma la tendenza sembra essere questa».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: