Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

formazione

Greenland, l’economia del futuro, incontra l’innovazione

Nuove opportunità di lavoro attraverso la sostenibilità ambientale, previste borse di studio

Di Redazione |

Una sfida di grande interesse sociale e politico, per fornire competenze nei settori dell’Economia Verde e Circolare e per generare migliaia di posti di lavoro, un obiettivo tanto ambizioso quanto stimolante.

Negli ultimi anni il cambiamento ambientale è stato uno dei fattori chiave della domanda di lavoro e dell’offerta di competenze in tutti i settori della sostenibilità ambientale. Attraverso il progetto GREENLAND, i partecipanti saranno formati sulle competenze “verdi”, imprenditoriali e trasversali che li aiuteranno a rafforzare il loro potenziale, sviluppando le professionalità per un futuro lavoro, o creare progetti nei campi innovativi dell’economia verde e circolare.

Guardiamo da vicino il progetto GREENLAND

Il progetto nasce per fornire competenze legate alla Green e Circular Economy, due modelli economici basati sul binomio “sviluppo economico e sostenibilità ambientale”, elementi di punta delle politiche dell’Unione Europea dei prossimi anni per la creazione di nuovi posti di lavoro.

Al via dunque un corso di formazione gratuito ONLINE su AMBIENTE E RICICLO, IMPRENDITORIALITÀ e SOFT SKILLS, dedicato a giovani fino a 30 anni che hanno terminato gli studi di qualsiasi grado di istruzione, non seguono altri corsi di formazione e non svolgono attività lavorativa (NEET) e donne disoccupate di tutte le età, con lo scopo di aumentare la loro occupabilità, fornendo capacità e competenze imprenditoriali per prepararli a occupazioni nei settori emergenti dell’economia verde, con l’obiettivo finale di aiutare le zone rurali particolarmente colpite dal cambiamento climatico.

Un progetto che aumenterà le conoscenze sui temi dell’economia verde e circolare e che siamo sicuri attraverso l’innovazione nel settore agricolo, contribuirà a combattere il cambiamento climatico.

Il Corso di Formazione Greenland coinvolgerà istituzioni e associazioni, responsabili politici degli Enti regionali e locali, le associazioni giovanili, le imprese locali e partner come ARCES, che ha creduto sin da subito nel progetto, tanto da investire tempo e risorse umane per portare a compimento questo importante Corso di Formazione professionale, contribuendo altresì allo sviluppo di strategie utili per la regione Sicilia in tema di impiego e politiche attive del lavoro indirizzate ai giovani e soggetti svantaggiati.

Parliamo di numeri:

9 i partner coinvolti rappresentativi di 7 Paesi del Mediterraneo, Italia, Grecia, Palestina, Portogallo, Libano, Egitto, Giordania, una la finalità, portare l’innovazione delle biotecnologie nel settore agroindustriale.

In tutti i Paesicollegati al progetto GREENLAND nel Mediterraneo, verranno scambiati tirocini transfrontalieri, nei settori della Green and Circular Economy.

Due le fasi della formazione: La prima sarà articolata in moduli formativi, in questa fase i tirocinanti verranno inizialmente istruiti online sulle competenze imprenditoriali e sulle competenze trasversali.

nella seconda, in presenza, verranno selezionati i partecipanti che lavoreranno presso aziende leader nel campo dell’Economia verde e Circolare ottenendo una formazione professionale completa, successivamente i tirocinanti, attraverso criteri di merito, riceveranno una borsa di studio per un periodo di tirocinio in azienda, che migliorerà il loro ingresso nel mondo del lavoro, l’occupabilità e lo stato professionale e che rappresenterà il trampolino di lancio per future assunzioni presso aziende siciliane.

La Sicilia infatti è impegnata in prima persona attraverso l’Associazione ARCES – il progetto è coordinato dal Dipartimento Programmazione Unitaria della Regione Calabria e co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma ENI CBC MED.

Alessandro Pernice, coordinatore del progetto Greenland

Il progetto Greenland rappresenta una grande opportunità per tante persone in cerca di nuovi sbocchi lavorativi. “ARCES – dice Alessandro Pernice, coordinatore del progetto – da sempre è alla ricerca di proposte formative innovative che spingano i giovani verso la ricerca di soluzioni alle sfide della nostra società (pensiamo all’innovazione sociale e alle tante opportunità che questa crea); questo progetto, che sta beneficiando del sostegno dell’Unione Europea, dimostra sensibilità nei confronti dei soggetti più vulnerabili del nostro territorio (NEET e donne) che meritano nuove opportunità formative, ma soprattutto sostegno economico per l’inserimento in azienda tramite borse per tirocinio. Solo insieme a loro possiamo costruire un futuro migliore, inclusivo e più verde”

per info: https://www.arces.it/wp-content/uploads/2022/12/Joinusgreenlandproject.pdf

 greenlandproject.enicbcmed@gmail.com 

+39 091 346629

+39 388 922 2957

PARTECIPA, SCARICA IL MODULOCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA