Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Formazione e Lavoro

Il capitale umano genera quello finanziario

La mission di Osm Partner di Ragusa: «Accanto alle aziende lavorando sulle risorse umane per puntare in alto»

Di Redazione |

Accanto alle aziende, lavorando sulle risorse umane mettendo in moto tutti quei presupposti affinché gli imprenditori si occupino…di fare gli imprenditori. È la mission, la visione supportata dai fatti e dai tanti servizi proposti, di Open Source Management Partner di Ragusa, azienda che opera nel mondo della consulenza aziendale identificando le azioni vincenti delle pmi italiane che oggi crescono per poi distribuirle in modo efficace e pratico a centinaia di aziende clienti.

Tutto parte dalla formazione, si tramuta in azioni concrete e, successivamente, in risultati soddisfacenti e redditizi: i risultati ottenuti dai clienti dell’azienda sono una miglior automotivazione, una forte carica positiva, un team che diventa sempre più autonomo e incrementi di fatturato a due cifre nel 70% dei casi. E a proposito di formazione, il percorso proposto da Osm Partner è incentrato sulla “Mind Business School”, la prima scuola per imprenditori dove la formazione si misura in risultati aziendali concreti. Non è solo studio: è anche briefing regolari da parte degli esperti Open Source sulle ultime tendenze del mercato, assistenza personalizzata per le difficoltà incontrate in azienda; il tutto con un percorso d’allenamento supervisionato.

Le aziende, gli imprenditori che decidono di approcciarsi a questo percorso si troveranno davanti ad una strada “tagliata su misura”, con tematiche da approfondire che riguardano da vicino aspetti imprenditoriali generali ma anche specifici a seconda del settore o del mercato di riferimento. Una strada in cui vengono tenuti in considerazione aspetti come le abitudini, la concorrenza, i punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità, il coinvolgimento dei dipendenti, la necessità di renderli responsabili e coinvolti nel futuro dell’azienda.

Quest’ultimo argomento è trattato in specifico in un libro scritto da Paolo Ruggeri, uno dei soci fondatori della Open Source Management Partner di Ragusa insieme con Stefano Ciola, in cui descrive attraverso esperienze concrete e tanti esempi, le azioni che stanno alla base di una crescita aziendale: la gestione del capitale umano. Perché è il capitale umano che contribuisce in maniera incisiva a creare quello finanziario ed economico.

“Da commercialista a leader”, invece, è il volume scritto da Maurizio Culicchia dedicato ai segreti per trasformare il proprio studio e proiettarlo nel futuro.

“Il Cantiere di Successo”, invece, è il libro scritto da Gianluigi Augurale, altro socio-fondatore dell’azienda, che è diventato un vero e proprio manuale pratico per gestire al meglio qualsiasi tipo di cantiere senza ritardi o insoluti e passare da artigiano sovraccarico a imprenditore libero. Un manuale per affrontare intoppi, problemi dell’ultimo momento, spesso dovuti ad errori nella gestione delle persone e delle finanze, ma anche per un’organizzazione non proprio ottimale e, perché no, anche da una comunicazione non proprio limpida e di semplice comprensione.

Un libro che parte proprio dalle esperienze di Gianluigi Augurale nel settore edilizio, che raccoglie poi consigli a 360°: dall’organizzazione aziendale al modo di presentarsi ai clienti per diventare anche più appetibili sul mercato.

L’elenco dei corsi e delle attività a disposizione degli imprenditori è lungo e articolato. Da quelli dedicati alla leadership e alla motivazione dei collaboratori a quelli per imparare a parlare in pubblico in maniera diretta ed esplicita. Ci sono corsi che “curano” gli aspetti legati al marketing e alle vendite, ma anche per riuscire a scovare talenti che possano fare al proprio caso. E ancora i corsi per la gestione di impresa e delle risorse umane, così come quelli per sapere individuare le risorse che fanno al proprio caso nei processi di reclutamento del personale.

Business Lab è al passo con i tempi e la tecnologia. Propone ai suoi clienti anche un’app dove è possibile consultare tutte le novità sui corsi in programma, scaricare libri, leggere e informarsi. E partecipare ai corsi a cui ci si è iscritti.

L’azienda ha lanciato pure una collana di libri per i più piccoli: si chiama Osm Kids. Una collana di libri per l’infanzia, di favole illustrate, che affronta, con delicatezza e piacevolezza, tematiche importanti: come non aver paura del bullismo, l’importanza di avere dei sogni e di impegnarsi per raggiungerli, il valore dell’istruzione; questi, e altri ancora, gli argomenti che affrontiamo insieme con i piccoli per aiutarli a crescere serenamente. Altro aspetto molto importante, poi, è la collaborazione con gli imprenditori in difficoltà. Troppo spesso i telegiornali si riempiono con notizie di cronaca legate a gesti estremi di imprenditori che hanno perso la bussola. Da qui il servizio “Imprenditore non sei solo”, la possibilità di contattare l’azienda per farsi aiutare nel ritrovare la bussola e riprendere la strada, con nuovi stimoli, nuove idee e nuova forza.

Osm Partner, inoltre, prevede un questionario di presentazione che permette all’azienda di conoscere l’imprenditore che ha scelto di rivolgersi a lei. Poche e semplici domande per compilare un primo profilo di partenza, per poi valutare insieme quali sono gli aspetti da migliorare e con quale ordine.

Tutti servizi che hanno una ricaduta importante sul territorio. L’obiettivo di Osm Partner è quella di contribuire alla sopravvivenza delle aziende e delle imprese locali, evitando dunque l’impoverimento della nostra Sicilia. L’imprenditoria è da sempre un cammino intrinsecamente complesso, fatto di sfide e opportunità.

In questo contesto, Osm Partner si impegna a voler essere una guida per gli imprenditori desiderosi di liberarsi dalle restrizioni aziendali e raggiungere la vera prosperità. L’organizzazione, impegnata a seguire e supportare altri imprenditori, affronta diverse sfaccettature del mondo imprenditoriale.

Il cuore di questa missione risiede nell’idea di libertà imprenditoriale, in cui la libertà d’azione e la capacità di innovare giocano un ruolo cruciale nel successo di un’azienda. La sua missione si estende a una molteplicità di imprenditori, offrendo strumenti e supporto per aiutare a liberare la mente imprenditoriale da restrizioni e vincoli. La creazione di un ambiente lavorativo che promuova il benessere dei dipendenti diventa prioritaria, rendendo la felicità e l’orgoglio parte integrante del contesto aziendale.

Osm Partner si pone come un faro nel mondo imprenditoriale, offrendo strumenti, supporto e un approccio olistico per liberare l’imprenditore e garantire la prosperità aziendale. La sua missione abbraccia l’idea che una vera prosperità nasca da una qualità autentica e dall’atto di fare impresa.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA