Notizie Locali


SEZIONI
°

catania

Sant’Agata, il sindaco Trantino: «E’ stata la festa più partecipata di sempre»

Ha funzionato anche il dispositivo di sicurezza

Di Redazione |

«E’ terminata la festa di Sant’Agata più partecipata di sempre. Nonostante le decine di migliaia di persone che l’hanno seguita, tutto si è svolto nella massima compostezza. Naturalmente non è pensabile che un evento che raccoglie così tanta gente possa soddisfare le sensibilità di tutti: gli orari di durata e di rientro della Santa, il gradimento dei giochi pirotecnici, il contingentamento degli accessi in piazza è normale creino qualche dissenso». Lo afferma il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a conclusione dei festeggiamenti per la Patrona della città.

«Qualcuno ha anche ritenuto che dovessimo rivedere l’organizzazione, per effetto del tragico episodio accaduto alla Villa che ci ha ferito l’anima, provocando un lancinante dolore – aggiunge Trantino – ma, se da un lato non sarebbe servito per alleviare il diffuso malessere, dall’altro è come se lo stare insieme alla nostra patrona alimentasse un comune senso di solidaristica reazione: tante persone strette tra loro a simboleggiare l’unione simbolica con due ragazze violate. Concentriamoci sulle emozioni vissute, sugli sguardi e sensazioni trasmessi da una moltitudine legata ad Agata da plurimi e personalissimi sentimenti, che non potranno mai diventare categorie universalmente condivise».

«La città e i devoti – osserva il sindaco di Catania – hanno mostrato maturità, ed è prevalso il senso d’ordine della processione. Rispetto al passato abbiamo sensibilmente diminuito le attività illegali di somministrazioni di cibo e bevande, sapendo che è utopistico credere di debellare integralmente il fenomeno. Puntiamo allora l’attenzione sul tanto che è andato benissimo, imparando da quel che possiamo ancora correggere. Già questa mattina è iniziata l’opera di massiccia pulizia della città, che proseguirà senza sosta. Io non ho alcun merito, se non – eventualmente – essermi avvalso di bravi assessori e ottimi collaboratori, un particolare plauso al Presidente del Comitato per le festività agatine, che hanno profuso ogni energia perchè tutto andasse per il meglio. E li ringrazio, così come i tantissimi volontari, il servizio d’ordine, la Protezione Civile; e tutti quei Catanesi che hanno avvertito l’orgoglio di stringersi attorno a una Santa, che ogni giorno ci protegga e illumini. W Sant’Agata. W Catania».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA