Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Turismo

Augusta, la città delle Fortezze con una storia imperiale

Di Redazione |

C’è tanta storia da raccontare su Augusta, così come ci sono tanti luoghi da visitare per approfondire il suo grande passato di città imperiale.

Fondata nel XIV secolo da Federico II di Svevia, la città deve il suo nome per l’appunto al suo passato di città imperiale. Nel centro storico di Augusta il primo monumento che salta agli occhi è la cosiddetta Porta spagnola, la più spettacolare e imponente tra le porte di accesso alla città antica e risalente al XVII secolo.

Interessante notare i due meravigliosi grifoni di marmo a tutto tondo che sorreggono la cornice sulla sommità della porta, testimonianza della grande abilità degli scalpellini e dei maestri intagliatori dell’epoca aragonese. Poco oltre la porta si arriva alla principale attrazione del centro storico, il Castello Svevo, la struttura difensiva voluta da Federico II di Svevia come simbolo del suo dominio sulla neonata città. Le strutture militari di difesa sono una presenza costante sul territorio di Augusta e testimoniano la storia burrascosa che nel corso dei secoli ha attraversato la città: Forte Vittoria, Forte Avalos e Garcia, ancora oggi ben distinguibili nel tessuto urbano.Vale la pena visitare anche gli edifici religiosi che popolano il cuore della città, come la chiesa di Santa Maria Assunta, ricostruita dopo il sisma del 1693, e la chiesa delle Anime Sante, realizzata con una commistione di elementi barocchi e rococò di squisita fattura.

Per scoprire il passato più antico della zona di Augusta da non perdere una visita nel sito archeologico di Megara Hyblaea, l’antica polis greca fondata nel 700 a.C. da esuli provenienti dalla città di Megara e abbandonata dopo la devastazione portata dalla seconda guerra punica nel 202 a.C.Oggi è un parco archeologico di primaria importanza nel panorama siciliano e al suo interno si possono ammirare, l’agorà, i bagni ellenistici, l’heroon, le tracce delle mura di cinta e i resti di un tempio ellenistico in elegante stile corinzio. Brucoli è invece una piccola località sulla costa a qualche chilometro da Augusta ed è una spettacolare cittadina dove godersi il mare siciliano e organizzare una bella escursione nel magnifico ambiente naturale delle scogliere.

Appena oltre la scogliera è anche possibile visitare il Castello della Regina, una fortezza difensiva spagnola dove si può salire per godersi lo splendido panorama di tutta la baia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: