Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Sambuca di Sicilia

Torna in scena il mito di Elena all’alba sul Monte Adranone

Lo spettacolo mercoledì 17 agosto all'interno della rassegna "Lucciole e silenzio"

Di Redazione |

Sarà la figura eterea di Viola Graziosi a dare vita ancora una volta al mito di Elena di Troia, l’attrice è la protagonista dello spettacolo Elena Tradita che si terrà nella suggestiva alba del Monte Adranone a Sambuca di Sicilia, mercoledì 17 agosto. Lo spettacolo si inserisce nell’ambito della quarta rassegna teatrale Lucciole e silenzio promossa dal teatro comunale L’Idea e dall’amministrazione comunale di Sambuca di Sicilia, in collaborazione con il Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento.

In scena la coppia artistica, e coppia anche nella vita, composta da Viola Graziosi e Graziano Piazza che firma anche la regia dello spettacolo, prodotto da Teatro della Città, su drammaturgia dello scrittore Luca Cedrola che si è ispirato ai testi di Omero, Euripide e ad uno dei massimi poeti greci del Novecento, Ghiannis Ritsos.

“Siamo felici di tornare in scena – dice Viola Graziosi – con questo spettacolo che è un inedito nel panorama teatrale italiano. L’alba ha sempre una sua magia mistica, per gli attori e per gli spettatori. Il rito del teatro – prosegue – si compie in un percorso a rebour: gli spettatori sono senza protezione, non sono avvolti dalla coltre del buio di sala, ma anzi immersi in un crescendo, dall’aurora alla luce del giorno. Siamo tutti messi a nudo in un incontro alla pari”.

L’appuntamento per il pubblico appassionato delle albe è il 17 agosto, alle 06.00 del mattino nel sito archeologico fenicio Monte Adranone che sovrasta Sambuca a quasi 1.000 metri di altezza.

I biglietti sono acquistabili in loco e on line su Live ticket e sul sito del teatro comunale www.teatrolidea.com.

Un servizio pubblico di navette sarà a disposizione degli spettatori a partire dalle ore 05.00 dai parcheggi A e B della strada di accesso al sito sopra contrada Adragna (costo della navetta 1 euro). Al termine dello spettacolo il primo caffè della giornata, accompagnato da una piccola colazione di brioches calde, sarà servito gratuitamente sul sito.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA