Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Sport

Catania, anche Follieri pronto a comprare il club

Di Giovanni Tomasello |

Catania. Il Catania (domenica) tornerà subito a giocare dopo aver spazzato via dalla Coppa Italia il Potenza, ma nel frattempo in città si parla del futuro della società rossazzurra.

Secondo quanto confermato dall’amministratore delegato del Catania al momento dimissionario come direttore generale, Pietro Lo Monaco, Raffaello Follieri è l’unico a essersi fatto avanti per un’eventuale acquisto del Calcio Catania. I due si sono già incontrati più di una volta. La trattativa che sembrava sfumata visto il trascorrere dei giorni, riprenderà da un momento all’altro , ma è chiaro che Follieri dovrà fornire le dovute garanzie ben sapendo che Pietro Lo Monaco è assai preparato e molto scrupoloso oltre che lungimirante nel condurre simili operazioni. Ma chi è Raffaello Follieri? Appassionato di calcio, ha tentato in passato di acquistare Palermo (l’anno scorso) e Foggia.

L’imprenditore sarebbe disponibile ad accollarsi l’intero debito del club etneo – si tratterebbe di 27 milioni di euro compreso ovviamente Torre del Grifo – più una buonuscita per l’attuale proprietà. Si è parlato pure di una possibile collaborazione con l’attuale dirigenza rossazzurra, ma è proprio questo probabilmente il punto cruciale da affrontare.

Follieri vuole diventare il proprietario del Catania e ha anche pronto un gruppo di collaboratori come Riccardo Fabbro e un progetto stadio.

Nato a San Giovanni Rotondo 41 anni fa, Folliero è conosciuto per i suoi rapporti con la Chiesa e per aver finanziato iniziative umanitarie della famiglia Clinton, ma nel suo passato c’è anche una condanna per frode e riciclaggio di denaro sporco che le è costata 4 anni di carcere prima del suo ritorno in Italia avvenuto 6 anni fa. In tanti dicono che sia cambiato e in Italia è ora a capo della società Effe Holding che vanta un capitale sociale di 40 milioni di sterline e detiene al suo interno diverse società che si occupano principalmente del commercio e trasporto nel mondo del petrolio.

Nel prossimo mese una delle società di Follieri verrà quotata nella borsa di Londra con un market cap di un miliardo di sterline. La Follieri Capital con la Effe 1 Limited, sarà quella utilizzata come venture capital per operazioni diverse rispetto a quelle ordinarie. Sarebbe quest’ultima a diventare quella controllante del Catania.

Queste le notizie raccolte su di lui e diffuse sui social. Non resta che aspettare la ripresa e gli sviluppi della trattativa, ma chiaramente siamo ancora agli inizi e sull’argomento il patron del Catania, Antonino Pulvirenti, non ha rilasciato al momento alcuna dichiarazione anche se ha sempre sostenuto che per il bene del Calcio Catania è pronto a fare un passo indietro.

Ieri fra l’altro Lo Monaco, Pulvirenti e l’attuale presidente del club etneo Davide Franco si sono incontrati a Torre del Grifo parlando anche dell’interessamento dell’imprenditore pugliese al club.

Smentita invece la trattativa con il presidente della Leonzio. Giuseppe Leonardi, che ieri tramite un comunicato stampa – che pubblichiamo nell’articolo qui sotto – ha ribadito la volontà di restare a Lentini. Evidentemente quello che raccontano alcuni professionisti stimati è solo una leggenda metropolitana…

La PARTITA

Acireale1Messina0

AcirealelmàljkòjòjCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati