Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Sollevamento pesi

Dietro ai big siciliani crescono i giovani talenti

La Sicilia dopo il bronzo ai Giochi di Tokyo del trapanese Pizzolato continua a essere fucina di campioncini come ha confermato il primo raduno "Fipe Factory" che si è svolto al Centro Federale Nazionale di Caltanissetta

Di Lorenzo Magrì |

La Sicilia del sollevamento pesi guarda al futuro. Dopo la straordinaria impresa firmata ai Giochi di Tokyo da Nino Pizzolato, il campione di Salaparuta, bronzo nella categoria 81 kg, crescono i giovani campioni che vogliono provare a emulare il trapanese e altri grandi atleti come il nisseno Mirco Scarantino.

In Sicilia ha ottenuto un grande successo il 1° raduno "Fipe Factory", il progetto nazionale che la Fipe sta svolgendo in tutte le regioni di Italia allo scopo di scoprire, selezionare e monitorare giovani promesse del sollevamento pesi che saranno i campioni internazionali del futuro.

Al Centro Federale Nazionale di Caltanissetta, il progetto coordinato dai tecnici nazionali Alessandro Brunello e Marco Di Marzio, su disposizione del direttore tecnico nazionale Sebastiano Corbu, si è così svolta una selezione di giovani promesse delle classi under13, 15, 17 e junior, coadiuvati dai direttori tecnici regionali, per scovare i talenti del futuro.

La Fipe sta così già raccogliendo i frutti di una attenta attività di reclutamento e selezione, iniziata fermamente 15 anni fa, con il volere rivoluzionario del presidente nazionale, il vulcanico nisseno Antonio Urso, raccogliendo i primi frutti con le medaglie olimpiche di Nino Pizzolato, Giorgia Bordignon e Mirco Zanni. Il segreto sta nel rinnovamento e alla continua attività di reclutamento con progetti funzionali come il "Fipe Factory" che a Caltanissetta ha visto la presenza dei due coordinatori nazionali Alessandro Brunello e Marco Di Marzio; il presidente Fipe Sicilia, Salvatore Parla; il direttore tecnico regionale e responsabile del Centro Federale di Pian del Lago, il maestro Maurizio Sardo; il direttore tecnico della Calabria, Moreno Boer, ospite con una delegazione di atleti calabresi e gli allenatori sociali degli atleti convocati.

<Prossimi appuntamenti – spiega il maestro Maurizio Sardo – le fasi di qualificazione regionali ai tricolori Assoluti e una serie di gare nazionali e internazionali di tutte le classi di età>.

I PROTAGONISTI. Ecco i giovani talenti presenti al raduno di Caltanissetta. Audax Cl: Ilenia e Alessio Piluso. Nucleo della Gioventù Cl: Salvatore Cocuzza. Hector Club Cl: Ettore Pilato. Dima Sport Cl: Guglielmo Panebianco. Club Atletico Ercole Cl: Leandro Meli. Vlasov 200 Pa: Salvatore Gallina. Cleadig Pa: Leonardo Saputo. Iron Fit Pa: Aurora Mastronardo. Antudo Strenght&Condiotioningh Me: Fabiana Di Mento, Brayan Inferrera. City Gym Rg: Carla e Bruna Nifosì. Rogolino's Dream Team Rc: Angela Briganti. Kodokansport Cs: Martina Rita Mangiarano e Damian Cannataro.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: