Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Tech

Musica: su Spotify arriva “Wrapped” riassunto personalizzato degli ascolti 2020

Di Redazione |

ROMA – Dopo aver rivelato le canzoni e i podcast più ascoltati e popolari dell’anno, oggi Spotify presenta Wrapped, il riassunto personalizzato degli ascolti del 2020, per gli utenti di tutto il mondo. Quest’anno Wrapped offre un’esperienza su misura ed estremamente approfondita su artisti, canzoni, generi e podcast che ci hanno aiutato a superare questo 2020 infinito. A partire da oggi, gli utenti possono vivere una vera e propria esperienza personalizzata in-app e ripercorrere il riassunto dei loro ascolti quest’anno.

Wrapped è disponibile esclusivamente sull’applicazione mobile Spotify (iOS e Android). Quest’anno sono state aggiunte alcune nuove funzionalità per conoscere meglio se stessi in un modo sempre più interattivo. Ecco le principali novità. Con i nuovi quiz in-app, puoi mettere alla prova le tue abilità nell’indovinare i podcast e gli artisti che hai ascoltato più frequentemente, e scoprire se hai un animo più vintage o contemporaneo in base alla musica che hai ascoltato.

L’utente potrà inoltre dare uno sguardo ancora più approfondito sul consumo di podcast, compresi i minuti di ascolto totali e i podcast più “binge-worthy”, ovvero quelli ascoltati senza sosta. In esclusiva per gli utenti Premium, sono stati introdotti nuovi badge per mostrare al mondo il proprio status di ascoltatore: ad esempio, se la playlist ha guadagnato molti nuovi follower sarà riconosciuto come ‘Trendsetter’. O se è stato tra i primi ad ascoltare una nuova canzone che sarebbe diventata una hit o aggiungi migliaia di canzoni alla tua playlist, allora riceverà rispettivamente il badge “Apripista” e “Collezionista”.

L’ascoltatore potrà poi usufruire di nuove playlist create su misura per te, ad esempio: ‘I tuoi brani preferiti del 2020: le canzoni che hai amato di più quest’anno in un’unica playlist’, o ‘Missed Hits, la playlist per farti scoprire tutte le hit del 2020 che non hai ascoltato e che potrebbero piacerti’..

Un’altra novità dell’applicazione è Combattere la ‘Fomo’: Per combattere la ‘Fear Of Missing Out’, Spotify per la prima volta apre il mondo di Wrapped a tutti – utenti della piattaforma e non. Accedendo alle tendenze globali di ascolto di Spotify, chi non ha ancora Spotify può partecipare alla conversazione che conclude l’anno in streaming.

I più ascoltati

Il giovane rapper e produttore tha Supreme per gli uomini ed Elodie per le donne: sono gli artisti italiani più ascoltati su Spotify nel 2020 secondo la fotografia scattata da Wrapped 2020, con cui Spotify ha svelato gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che hanno definito quest’anno, reso complicato dall’emergenza Covid.

Dall’analisi dei 320 milioni di utenti della piattaforma nata nel 2008, emerge come a livello globale, con oltre 8.3 miliardi di stream, in assoluto l’artista più “streammato” dell’anno è il rapper portoricano Bad Bunny che piazza anche il suo YHLQMDLG come album del 2020 con più di 3.3 miliardi di stream. Sul podio con lui Drake, secondo, e J Balvin terzo. Seguono seguiti da Juice WRLD, rapper americano scomparso nel 2019 e The Weeknd, la cui canzone «Blinding Lights» è regina dell’anno con oltre 1,6 miliardi di stream. Sempre nel mondo, continua il regno di Billie Eilish tra le artiste femminili di Spotify, al primo posto per il secondo anno consecutivo, seguita da Taylor Swift e Ariana Grande. Quarta Dua Lipa e quinta Halsey.

In Italia la fanno da padroni gli artisti nostrani, meglio se rapper o trapper. Nella cinquina dei preferiti, dietro tha Supreme (che vanta anche il maggior numero di stream per l’album 23 6451), troviamo Sfera Ebbasta, che ha appena stabilito nuovi record italiani e internazionali con il suo album «Famoso». Poi seguire Marracash, Gue Pequeno e Geolier (quest’ultimo è l’artista più ascoltato in streaming nella sua regione, la Campania, l’unica in cui tha Supreme non è il numero uno in classifica).

Ma è Irama a conquistare il titolo per la canzone più ascoltata dell’anno con Mediterranea, seguita da Good Times di Ghali e da M’ Manc di Shablo (con Geolier e Sfera Ebbasta). Poi A Un Passo Dalla Luna di Rocco Hunt e Ana Mena e «blun7 a swishland di tha Supreme.

Tra le donne Elodie è la regina indiscussa. L’artista romana, con quasi 2 milioni di ascoltatori mensili, è l’unica presente nella Top200 Italia con tre brani: la sua Guaranà e i duetti Ciclone di Takagi e Ketra e Parli Parli di Carl Brave. L’album This is Elodie, certificato disco d’oro, ha superato i 360 milioni di stream ed è l’album di una donna più venduto del 2020 nel nostro Paese.

I tre artisti internazionali più ascoltati in Italia sono Ozuna (16/o posto), J Balvin (18/o) e Travis Scott (19/o). Mentre a livello globale gli artisti italiani più ascoltati del 2020 sono Meduza e Laura Pausini.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: