Notizie locali

Archivio

Bce: Panetta, 'avviata riflessione per capire come contribuire a transizione climatica'

Di Redazione

Milano, 25 gen. (Adnkronos) - La finanza sostenibile è "un fondamentale strumento di gestione dei rischi rilevanti derivanti dai cambiamenti climatici" e "nei mesi scorsi la Bce ha avviato una riflessione volta a individuare le modalità con cui essa può contribuire alla transizione climatica nel pieno rispetto del mandato che l'ordinamento giuridico europeo le conferisce". Lo ha spiegato Fabio Panetta (Comitato Esecutivo Bce), in occasione dei 50 anni dell'Aiaf.

Pubblicità

La Bce, ad esempio, "può contribuire alle politiche ambientali nell'attuazione della politica monetaria, il cosiddetto framework operativo. Passi in questa direzione sono stati già compiuti, ad esempio attraverso l'inclusione di strumenti di finanza sostenibile – i sustainability-linked bonds – tra le garanzie utilizzabili nelle operazioni di rifinanziamento. Inoltre, al fine di preservare la sua solidità finanziaria la Bce deve proteggere il suo bilancio dai rischi finanziari dovuti al cambiamento climatico e non correttamente valutati dai mercati. Effettuando un'autonoma analisi di tali rischi sulla base di metodologie rigorose".

La Bce, spiega, "contribuirebbe alla loro corretta valutazione e ne stimolerebbe la consapevolezza da parte degli operatori, concorrendo al contrasto del cambiamento ambientale".

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: