Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

SEMICONDUTTORI

Chips Act: già 90 milioni di investimenti, Catania al centro dei progetti industriali

Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in visita nel quartier generale di Imec a Leuven.

Di Redazione |

«Il Chips Act entrerà formalmente in vigore solo questo autunno, ma sta già generando uno slancio straordinario: da quando lo abbiamo proposto, nel febbraio dell’anno scorso, sono stati già annunciati più di 90 miliardi di euro di investimenti industriali in Europa». Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in visita nel quartier generale di Imec a Leuven.

I finanziamenti annunciati, ha sottolineato, riguardano ad esempio «12 miliardi in Polonia, 30 miliardi di euro per due fabbriche a Magdeburgo, ma vediamo anche investimenti a Dublino, Catania, Grenoble e Dresda».

Con il Chips Act l’Ue punta a raddoppiare la produzione di chip al 20% entro il 2030 dal 9% attuale. E lo stabilimento StM di Catania, riceverà 292,5 milioni di euro di aiuti – previsti dal Pnrr -ma a sua volta ne investirà 730 milioni per realizzare un impianto per produrre semiconduttori. Un progetto che non porterà soltanto innovazione tecnologica ma anche lavoro, perché è prevista l’assunzione diretta di 700 persone, più altre centinaia nell’indotto, come stimano i sindacati.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati