Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

agenzia

Nielsen, in settembre mercato pubblicità in aumento del 3,2%

Tiene la tv, male i quotidiani. Prosegue boom della radio, +15%

Di Redazione |

MILANO, 15 NOV – Il mercato pubblicitario nel mese di settembre vede gli investimenti in Italia chiudere in crescita del 3,2%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo cumulato dei primi nove mesi a un aumento dell’1,8%. Sono i dati Nielsen sul settore, basati sui risultati Ad Intel. Se si esclude dalla raccolta web, la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti ‘Over the top’, l’andamento nel cumulato gennaio-settembre segna un aumento dello 0,8%. “Nonostante le incertezze legate all’andamento dell’inflazione, alle condizioni finanziarie non favorevoli per famiglie e aziende, all’instabilità generale dovuta alla persistente guerra in Ucraina e alla guerra in Medio Oriente”, commenta Luca Bordin, Country leader Italia di Nielsen – il mercato pubblicitario conferma segni di resilienza sul trend positivo dei primi mesi del 2023. Stimiamo, infatti, un andamento dell’ultimo trimestre che permetterà di chiudere l’anno in crescita sul 2022″, conclude Bordin. Relativamente ai singoli mezzi, la televisione è in crescita del 2,9% in settembre e dello 0,6% nei primi nove mesi. I quotidiani in settembre sono in calo del 10,8% (cumulato -5,8%), i periodici si contraggono dello 0,1% (cumulato -2,3%). In crescita la radio: +15,2% in settembre e +6,5% nei nove mesi. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel cumulato gennaio-settembre chiude con un +3,5% (+4,3% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: