Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Viaggi&Turismo

A Buccheri un’estate “family friends” aspettando gli eventi di ottobre

Di Redazione |

Un’estate ricca di eventi e appuntamenti per tutti, con il sindaco Alessandro Caiazzo – al terzo mandato – che l’ha definita “family friends”, e un autunno tutto da scoprire ed all’insegna dei sapori, con il Best Culinary Destination, un weekend dedicato all’arte culinaria delle attività ristoratrici presenti nel piccolo borgo degli iblei.

Si vive bene a Buccheri: mille metri sopra il livello del mare, la sensazione di un borgo in cui si respira il senso di comunità e si accolgono visitatori e turisti da tutte le parti del Mondo. Il prossimo evento è in programma a metà ottobre e per il sindaco Alessandro Caiazzo è un’altra occasione da non perdere per scoprire Buccheri, le sue bellezze e i suoi sapori.

«Il Best Culinary Destination – spiega Caiazzo – è l’occasione per le nostre attività di poter esprimere le proprie eccellenze, raccontando Buccheri attraverso i suoi prodotti e le sue ricette, in un periodo, l’autunno, in cui si cominciano a raccogliere olive e funghi, due “tesori” per il nostro borgo. Un evento che nasce dopo il riconoscimento ricevuto dalla World Food Travel Association, che ha premiato Buccheri come miglior destinazione culturale al Mondo».

Non c’è ancora il programma definitivo, ma in quei giorni – 14 e 15 ottobre 2023 – anche chiese e musei saranno aperti: si potranno visitare Sant’Antonio Maddalena, il Museo degli Antichi Mestieri, le antiche neviere, le fontane cinquecentesche, senza dimenticare una visita al Parcallario, il parco avventura degli Iblei in cui è possibile vivere un’atmosfera unica, immersi nella natura, tra esercizi, lanci e momenti di relax.

Tutto questo dopo un’estate intensa, tra proposte musicali, feste patronali e momenti dedicati alla beneficenza, con il Comune che ha potuto contare anche sulla collaborazione di diverse associazioni locali.

«I weekend estivi sono stati scanditi dagli eventi musicali organizzati dalle attività commerciali di piazza Roma e dallo stesso Comune di Buccheri che hanno movimentato il centro storico – aggiunge Caiazzo – attirando curiosità e interesse di tanti visitatori. C’è stato un momento particolare in piazza Toselli, con la “Cena in Bianco” organizzata dall’associazione culturale Gea: 400 e oltre partecipanti per una cena sostenibile in cui gli organizzatori mettevano a disposizione “solo” i tavoli e le sede. E poi ancora il momento dedicato alla raccolta fondi per la ricerca sulle malattie rare, con protagonista il cantautore Giovanni Caccamo e oltre 15mila euro raccolti. Per San Francesco di Paola, una delle tre feste patronali che ospita il nostro comune, abbiamo registrato tantissime presenze».

Il fiore all’occhiello dell’estate di Buccheri è stato il solito MedFest: 26 edizioni e non sentirle, con una macchina organizzativa ormai rodata che garantisce servizi, assistenza e accoglienza, l’esibizione del gruppo Albaluna e la riproposizione di un cantico della Divina Commedia ad opera dell’associazione Madrigale. Evento aperto dal Festival dei Tamburi. Tre giorni che hanno portato a Buccheri oltre 25mila persone, tra cui tante famiglie.

Ed a proposito di famiglie, l’estate di Buccheri è stata molto «family friends» secondo il sindaco Caiazzo. «Abbiamo organizzato il centro estivo per bambini in maniera totalmente gratuita, permettendo a ragazzi dai 3 ai 15 anni di poter trascorrere l’estate all’insegna del divertimento, di laboratori artistici e di canto. Ogni giorno un’attività diversa. E abbiamo ospitato un torneo di calcio per gli under 11, riempiendo il nostro campo da calcio. Buccheri è stato un villaggio turistico all’aperto, con costi accessibili e il grande spirito di accoglienza della sua comunità».

Foto di S. Scollo

a cura della DSE PubblicitàCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA